L”iPhone viene utilizzato in moltissime occasioni e con moltissimi accessori differenti, uno di questi è stato presentato di recente da USBFever e permette di utilizzare il nostro iDevice come telescopio e microscopio. Abbiamo avuto la possibilità di provarlo e di seguito ne vediamo le caratteristiche.
Non appena apriamo la confezione troveremo subito l’obiettivo, costruito in metallo ed abbastanza pesante, che permette di zoomare fino a 16X. Sotto di esso troveremo un componente aggiuntivo ottico che permette di zoomare dai 60X ai 220X, una cover creata appositamente per essere compatibile con l’accessorio, due copri obiettivi, un treppiedi ed un sostegno per collocare l’iPhone su di esso.
Per utilizzare l’obiettivo dovremo obbligatoriamente vestire l’iPhone con la cover in dotazione. Questa è perfettamente aderente al nostro device quindi in presenza di pellicole sulla parte posteriore o laterale del dispositivo potremmo avere qualche difficoltà nell’utilizzo (questo dipende dallo spessore della pellicola).
Utilizzando l’obiettivo come telescopio sarà possibile zoomare fino a 16X ottenendo ottimi risultati anche se personalmente non ho trovato semplicissimo regolare la giusta messa a fuoco (potremo aiutarci ovviamente anche con la funzione nativa dell’iPhone).
Di seguito potrete visionare una foto scattate utilizzando l’iPhone come telescopio:
Ecco la stessa inquadratura fotografata senza l’accessorio:
Per poter utilizzare il nostro iPhone come microscopio dovremo montare sull’obiettivo anche l’altro componente ottico contenuto nella confezione. Per quest’ultimo accessorio i materiali scelti sono principalmente plastici e leggeri. A questo punto potremo effettuare zoom fino a 220x riuscendo a visionare benissimo anche i più piccoli oggetti.
Di seguito potrete visionare alcune foto scattate utilizzando l’iPhone come microscopio:
Per comprendere al meglio la reale grandezza del soggetto, eccone una foto scattata senza utilizzo dell’accessorio:
La qualità delle lenti e la qualità dei materiali scelti per assemblare l’obiettivo a mio avviso è ottima. Non appena si prende in mano il prodotto e si monta sul nostro dispositivo si potranno apprezzarne le fattezze e le foto che permette di scattare. Unici nei sono probabilmente la leggera difficoltà nel mettere a fuoco in maniera precisa ed il sostegno utile a posizionare il nostro device sul treppiedi, assemblato in materiali plastici leggeri che forse dovrebbero sostenere in maniera più sicura iPhone ed obiettivo.
Questo prodotto è disponibile sul sito ufficiale di USBFever ad un prezzo di 54.99$.
Leggi o Aggiungi Commenti