Android domina ancora il mercato dei dispositivi smart, cioè tutti quei dispositivi appartenenti alle categorie di smartphone, tablet, notebook. Apple con iOS e Mac OS X non arriva nemmeno al 20%, ma resta leader nel settore dei tablet.
Secondo la società d’analisi Canalys, Google ed Apple si spartiscono il mercato dei dispositivi smart: ad Android va il 60%, mentre ad iOS e Mac OS X combinati solamente il 19,3%. All’interno della categoria dei dispositivi vengono inclusi smartphone e tablet, ma non solo: Canalys infatti inserisce nello stesso studio anche i computer portatili.
La percentuale di Apple quindi viene ottenuta non solo dai dispositivi mobile, ma anche dai prodotti della serie MacBook. L’intera categoria dei dispositivi smart, secondo Canalys, è cresciuta del 37,4% nel corso dell’ultimo trimestre, grazie alle sue 308,7 milioni di unità consegnate ai rivenditori in tutto il mondo.
Samsung è il primo produttore diretto, con il 26,2% dei dispositivi, con Apple al secondo posto con il suo 19,3%. Le due società hanno venduto rispettivamente 82 e 59,6 milioni di dispositivi appartenenti alla macro-categoria presa in esame dalla società d’analisi.
Per quanto riguarda i soli smartphone, Android vanta una percentuale globale di circa il 75% grazie anche alla sua versatilità ed alla capacità di inserirsi anche in dispositivi di fascia bassa. Il sistema operativo di Google vanta una crescita del 47.9%. Samsung ed Apple crescono rispettivamente del 64,3% e del 6,7%.
Via | 9To5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti