Siri da quando è nata si è sempre saputa migliorare di volta in volta. Ora, anche se con qualche piccola imperfezione, possiamo inviare messaggi, controllare il meteo, risultati sportivi, seguire gli spostamenti dei nostri amici o ottenere informazioni sulla navigazione, tra le altre cose. Un hacker è però andato oltre: ora Siri accende e spegne le luci di casa.
Siri è l’assistente virtuale di Apple introdotto con iOS5. Ora, dopo quasi 2 anni dalla sua uscita, Siri sa parlare molte nuove lingue e le sue funzionalità sono aumentate considerevolmente: ciò che l’assistente virtuale sa fare, lo esegue in modo molto preciso (ok, forse non troppo in alcune situazioni), ma gli utenti chiedono funzionalità in più, come ad esempio la possibilità di attivare o disattivare il Bluetooth, il Wifi o leggere le email.
Un hacker, non contento delle limitazioni di Siri, ha deciso di realizzare un hack autonomamente in modo da permettere all’assistente virtuale di accendere e spegnere le luci di casa sua.
L’hack, al momento molto semplice e grossolano, è stato realizzato grazie ad un iPod con Jailbreak e con la creazione di un server proxy personalizzato al quale Siri si interfaccia. Le luci invece erano delle Philips Hue bulbs, le quali non avevano bisogno di particolari accorgimenti per potersi interfacciare all’iPod.
Certo è però che se Apple rilasciasse delle API apposite agli sviluppatori, le possibilità dell’assistente virtuale crescerebbero a dismisura e questo (come tanti altri) video ne è la dimostrazione.
Via | Cult Of Mac
Leggi o Aggiungi Commenti