ipEQ for iPhone è il primo tweak che permette di avere un equalizzatore integrato nell’applicazione Musica nativa di iOS, in modo da gestire i toni bassi ed alti in base ai nostri gusti ed alla qualità audio della registrazione.
iPhone ha un equalizzatore integrato che possiamo impostare all’interno delle Impostazioni del dispositivo. Purtroppo si basa solamente su equalizzazioni preconfigurate, senza lasciare molto spazio ai gusti individuali degli utenti più smaliziati. Non è possibile infatti gestire l’intero spettro delle frequenze in maniera precisa, costringendoci ad utilizzare applicazioni di terze parti se vogliamo farlo.
Ma da oggi è disponibile un nuovo tweak su Cydia, chiamato ipEQ for iPhone, che permette di integrare un equalizzatore all’interno dell’applicazione Musica, in cui possiamo gestire le singole tonalità a nostra scelta ed in base ai nostri gusti ed alle caratteristiche dell’impianto o delle cuffie che utilizziamo per ascoltare la musica.
È possibile accedere ad ipEQ direttamente dall’applicazione stessa tramite il tasto apposito a fianco dell’indicatore per la regolazione del volume. In questa schermata possiamo gestire molteplici paramentri, fra cui tre tipi di filtri diversi per impostare il range d’azione delle proprie modifiche ed un “Booster” per amplificare i bassi in uscita.
Probabilmente ulteriori funzioni ed un equalizzatore più completo verranno aggiunti in seguito con i prossimi aggiornamenti, ma per adesso il tweak consente di migliorare notevolmente la qualità della musica sui nostri altoparlanti o auricolari. Tuttavia dobbiamo segnalare la presenza di forte distorsione se impostiamo valori estremamente elevati, assolutamente sconsigliabili se non vogliamo arrecare danni ai diffusori che utilizziamo.
ipEQ for iPhone è disponibile su Cydia al prezzo di 2$ (circa 1,50€) all’interno della repository di BigBoss. Per il corretto funzionamento bisogna avere un dispositivo iOS 6.x jailbroken.
Leggi o Aggiungi Commenti