Il sito iMore ha pubblicato una completa disamina sulle fotocamere di iPhone 5 ed HTC One, scattando tantissime fotografie nelle medesime situazioni per capire quale dei due smartphone riesca a fornire all’utente i risultati migliori. Vediamo la comparativa assieme nell’articolo.
Uno degli aspetti più importanti degli smartphone di ultima generazione è la capacità di realizzare fotografie e video nelle situazioni più disparate possibili. Lo smartphone è un dispositivo che portiamo sempre con noi e proprio per questo dovrebbe permetterci di scattare al meglio in qualsiasi circostanza.
Proprio per questo motivo, HTC ha inserito una fotocamera particolare all’interno del suo top di gamma, il modello One in alluminio unibody che dovrebbe risollevare le sorti dell’economia della società taiwanese. Questa si basa su un sensore grande quanto quello di iPhone 5 (1/3.2″), ma con la capacità di imprimere un numero notevolmente inferiore di pixel. Questo permette di avere dei risultati estremamente superiori nelle situazioni in cui le condizioni di luce non sono ottimali.
iPhone 5 ha un sensore da 8 megapixel (la risoluzione delle fotografie è 2448×3264) con apertura di diaframma di f/2.4, mentre HTC One un sensore da 4 megapixel (1520×2688) ed apertura di diaframma di f/2.0. Ogni pixel è grande 2 micrometri, rispetto agli 1,2 di iPhone 5.
La proposta di HTC vanta anche la stabilizzazione ottica dell’immagine, che permette un aiuto in più per quanto riguarda le foto in notturna ed in scarse condizioni di luce.
FOTO DI TUTTI I GIORNI
Nelle condizioni più generiche possibile, HTC One è superiore ad iPhone 5 per quanto riguarda il bilanciamento del bianco e la gestione dell’esposizione automatica. La proposta di Cupertino tende a “bruciare” le luci più forti, in maniera più evidente.
Tuttavia la riproduzione e profondità dei colori sono decisamente superiori su iPhone, con una saturazione più marcata. Sotto la luce del sole, iPhone riesce a garantire foto generalmente migliori rispetto a quelle della proposta di HTC.
Di seguito riportiamo alcune fotografie, in cui a sinistra troviamo lo scatto di iPhone, mentre a destra quello di HTC One.
FOTO CON SOGGETTI IN MOVIMENTO
In questo caso si considera la capacità di gestire foto con soggetti in movimento, effettuando lo scatto nel minor tempo possibile. Secondo iMore entrambi i terminali si comportano particolarmente bene con condizioni di luce ottimali, ma i risultati peggiorano drasticamente in notturna.
Nel caso di HTC One, spesso si ottengono fotografie un po’ più scure rispetto a quelle di iPhone 5.
CONDIZIONI DI LUCE NON OTTIMALI
Gli iPhone non hanno mai avuto prestazioni brillanti in notturna o con scarse condizioni di luce e nemmeno il flash permette di migliorare notevolmente la situazione. Questo non è particolarmente potente ed iOS gestisce l’auto-focus con flash attivo in maniera che definirei imbarazzante.
In questi casi la nuova fotocamera “Ultrapixel” di HTC One riesce a garantire risultati assolutamente migliori: meno rumore di fondo, meno sfocatura e migliore bilanciamento dei colori.
FOTO PANORAMICHE
Per le foto panoramiche entrambi i terminali si comportano bene. iPhone 5 tuttavia permette di ottenere foto decisamente più luminose. Di seguito le foto scattate con lo smartphone Apple.
Mentre le altre sono state eseguite con HTC One.
CONCLUSIONI
Entrambi gli smartphone hanno fotocamere di tutto rispetto per quanto riguarda gli scatti in diurna, ma si comportano in maniera diversa ed hanno entrambi dei pro e dei contro. La fotocamera di iPhone 5 ha una fedeltà cromatica superiore, con colori più brillanti, profondi e saturi.
HTC One, com’era prevedibile, permette di effettuare scatti in notturna decisamente superiori, soprattutto quando si inquadrano soggetti statici.
Sul sito iMore è possibile trovare l’articolo completo, corredato da altre foto.
Leggi o Aggiungi Commenti