Horace Dediu di Asymco ha pubblicato delle nuove analisi sui mercati che Apple non ha ancora sfruttato appieno per via delle regole restrittive con cui costringe gli operatori telefonici a vendere i propri prodotti. La società di Cupertino ha perso un mercato composto di circa 2.8 miliardi di utenti.
Un operatore telefonico, se vuole vendere un prodotto Apple, deve sottostare obbligatoriamente alle regole di vendita ferree stabilite dalla società. I requisiti imposti da Cupertino per la vendita dei propri smartphone si rivelano particolarmente onerosi per gli operatori, soprattutto per quelli che non riescono ad avere grosse richieste da parte dei propri abbonati.
Secondo le ultime analisi di Dediu, Apple avrebbe in questo modo rinunciato ad un mercato composto da circa 2.8 miliardi di utenti, una cifra impressionante. Da anni si aspetta un accordo con China Mobile, mai arrivato, che conta oltre 700 milioni di utenti. Tuttavia, nonostante China Mobile sia il più grande operatore telefonico al mondo, solamente il 13% dei suoi abbonati gode di connessioni dati ad alta velocità, contro il 33% di China Unicom ed il 44% di China Telecom.
Un iPhone economico potrebbe probabilmente cambiare la situazione ed aprire la possibilità di maturare rapporti con nuovi operatori ed ampliare la fetta di mercato raggiungibile dagli smartphone di Cupertino.
Per capire l’entità della situazione, basti pensare che Samsung – il diretto rivale – ha accordi con oltre 800 operatori telefonici in tutto il mondo, un numero oltre tre volte superiore ai 240 ottenuti da Apple nel corso degli anni.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti