La Commissione Europea ha emesso un avviso nei confronti di Motorola (e quindi Google) per sospetto abuso di posizione dominante in Europa circa alcuni brevetti richiesti in licenza FRAND da Apple. Grazie a questo avviso le cose potrebbero mettersi male per Google, la quale rischierebbe di dover pagare una multa salata, oltre a concedere i brevetti ad altre aziende.
Nei mesi scorsi, Apple ha fatto richiesta a Motorola per l’utilizzo di alcuni brevetti riguardanti la tecnologia GPRS. Tali brevetti rientrerebbero nella categoria FRAND (Fair, Reasonable and Non-Discriminatory), ovvero quella categoria di brevetti per i quali un’azienda concorrente che ne fa richiesta ha diritto al loro utilizzo pagando un compenso equo e non discriminatorio all’azienda proprietaria degli stessi.
Motorola e Google si sono però rifiutate di concedere tali brevetti ad Apple, la quale ha deciso quindi di iniziare dei procedimenti legali contro il colosso di Mountain View. Per contro, anche Google ha iniziato alcuni procedimenti contro Apple in Germania per violazione dei brevetti.
La Commissione Europea vuole ora vederci chiaro ed ha quindi avvisato Google della situazione. Ora la società può quindi scegliere se continuare con i procedimenti legali oppure se “piegarsi al volere di Apple”. In ogni caso però, se la Commissione Europea giudicherà Google colpevole, essa sarà costretta a pagare una multa molto salata, ed ovviamente dovrà concedere a qualsiasi società che ne farà richiesta, i brevetti tanto bramati da Apple.
Via | Macitynet
Leggi o Aggiungi Commenti