Nonostante il record di iPhone venduti nel primo trimestre dell’anno, Apple continua a perdere quote di mercato sostanziali. Le speranze sono riposte quindi nel prossimo iPhone, nell’aggiornamento dei prodotti esistenti e nei nuovi prodotti che verranno presentati quest’autunno.
Come dichiarato da Apple stessa, le vendite di iPhone nel primo trimestre 2013 sono state di ben 37,4 milioni di unità: un record. Se non fosse che il mercato degli smartphone si sta modificando e la concorrenza avanza sempre di più. Ne consegue quindi che queste vendite non sono sufficienti per mantenere la stessa quota di mercato, la quale è calata dal 22,8% dello scorso anno al 17,9% del 2013.
La società di ricerca AllianceBernstein prevede inoltre che quel 17,9% di quota di mercato sarà destinato a diminuire ulteriormente fino al 12% nel trimestre attuale e per il mese di Settembre si avrà una percentuale addirittura inferiore al 10%.
Gli analisti sono così pessimisti in seguito agli ultimi rumor, i quali danno per scontato che il nuovo iPhone non vedrà la luce prima di Settembre, come avvenne l’anno scorso con iPhone 5. Infatti presumibilmente fino a quel mese non verrà lanciano alcun nuovo prodotto di vitale importanza per la società.
Le cose cambieranno significativamente quindi solo con il lancio di iPhone 5S e con il nuovo prodotto annunciato dallo stesso CEO Tim Cook, previsto per il prossimo autunno.
Ricordiamo poi che nel solo primo weekend di vendite di iPhone 5, i risultati furono eccezionali per la società, in quanto totalizzò ben 5 milioni di dispositivi venduti. Si prevede quindi che col prossimo lancio la storia sarà destinata a ripetersi, se non addirittura migliorarsi.
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti