Il sito iMore ha trovato un malware all’interno di un file del gioco Simply Find It. All’interno dell’applicativo è contenuto quello che sembra un Trojan.JS.iframe.BKD. Il sistema di approvazione di Apple è quindi poco efficace per aggirare i malware?
La risposta è un laconico no. Il sistema di approvazione funziona ed iOS non è insicuro come altri sistemi operativi della concorrenza. È questo che si evince dalle informazioni rilasciate dal sito iMore, probabilmente in cerca di scoop. Il “malware” additato dal sito all’interno di Simply Find It non è che un caso di falso positivo, cioè una di quelle situazioni che allertano gli antivirus, ma che in realtà non palesano alcun pericolo nei confronti degli utenti.
L’antivirus in questione è Bitdefender ed ha trovato un Trojan.JS.iframe.BKD all’interno del file IPA del gioco in questione. Questo conterrebbe un MP3 che avrebbe al suo interno un tag iframe HTML che conduce al sito x.asom.cn. I tag iframe servono solitamente ad integrare nella pagina contenuti multimediali presenti in un’altra pagina. Questi possono però anche essere usati con scopi malevoli ed è per questo che spesso gli antivirus li segnalano come pericolosi.
Se si indirizza il browser verso la pagina x.asom.cn, questa dà un messaggio di errore. Usando il sito archive.org, si nota che l’URL è stato utilizzato fino allo scorso luglio 2010. All’interno della pagina potevamo leggere un messaggio in cinese che informava che il servizio di redirect del sito non era più disponibile.
Insomma, non c’è nessun virus su Simply Find It e tutto quanto è nato per un falso positivo di BitDefender. iOs ha tanti difetti e non è sicuramente il sistema operativo perfetto, ma dal punto di vista della sicurezza garantisce ottimi risultati ai propri utenti.
Via | iMore
Leggi o Aggiungi Commenti