Il Cubo di Rubik – La guida per risolverlo è una bellissima applicazione disponibile in AppStore grazie alla quale potrete raggiungere un ambito traguardo in pochi passaggi. Lo scopo infatti è molto semplice ma non va sottovalutato in quanto permetterà a tutti gli utenti di capire come risolvere il Cubo di Rubik.
Sarà sicuramente capitato a tutti voi di ritrovarsi con un Cubo di Rubik tra le mani, senza però riuscire a risolverlo. Se volete imparare le regole di base per i movimenti dei singoli cubetti, quest’applicazione farà sicuramente al caso vostro e vi insegnerà la tecnica per risolverlo in poco tempo con del testo e dei video dimostrativi. Il tutto sarà possibile in 4 fasi accuratamente spiegate dalo sviluppatore Riccardo Danzo.
Appena avvierete l’applicazione, visualizzerete immediatamente il menù principale con le quattro frasi sopracitate, ed una freccia di colore nero che punta verso destra. Premendo quest’ultima entrerete in un altra sezione dove potrete inviare il vostro Cubo allo sviluppatore, leggere diverse curiosità riguardanti il famoso gioco e visualizzare le info dello sviluppatore.
La possibilità di condividere il proprio Cubo di Rubik è senz’altro azzeccata, poichè lo sviluppatore aggiungerà presto una nuova sezione con le foto da voi ricevute, utili per capire quanti utenti sono riusciti a completare il gioco grazie alla sua app. Anche la sezione riguardante le curiosità su questo gioco è davvero molto interessante, e contiene molte statistiche e record di completamento relative al famoso rompicapo.
Tornando alla schermata principale, avrete semplicemente quattro fasi tra cui scegliere, grazie alle quali completerete il Cubo di Rubik. Queste fasi sono composte da una parte descrittiva ed un video relativo alle mosse da effettuare. Entrando nella “Fase 1” infatti potrete scegliere tra “Spiegazione testuale” o “Video lezione“. Il consiglio è quello di leggere in primis la parte descrittiva, ed in seguito guardare il video relativo.
I video relativi alle spiegazioni sono collegati direttamente al canale YouTube dello sviluppatore, quindi dovrete avere una connessione dati attiva per riuscire a visualizzarli. I video sono davvero dettagliati e ben realizzati, ma purtroppo non sono visibili in modalità landscape.
In conclusione possiamo affermare che l’applicazione è davvero ben organizzata e strutturata, dall’aspetto molto minimale ma intuitivo. Non abbiamo riscontrato alcun bug o crash improvviso durante la nostra prova, ma la mancanza della modalità landscape per la visualizzazione dei video è l’unica nota dolente dell’app. Fatto sta che comunque è davvero utile per risolvere il famosissimo rompicapo.
Il Cubo di Rubik – La guida per risolverlo è localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti