LatitudeMe è un’applicazione di App Store che ci permette di creare nuovi eventi, o di visualizzare quelli a cui parteciperanno i nostri amici su Facebook. Grazie all’applicazione resteremo sempre aggiornati su quello che succederà nei nostri paraggi.
Facebook ha decisamente cambiato il modo di approcciarci ad internet. I servizi che dà all’utente sono molteplici oltre a quelli tradizionali delle bacheche, album e delle chat. È possibile infatti fare il check-in in determinati luoghi o locali, ma anche creare o partecipare ad eventi nella vostra zona e non solo.
LatitudeMe è un servizio che offre un’interfaccia appositamente realizzata per gestire e visualizzare gli eventi a cui parteciperanno i nostri amici all’interno di Facebook. Una volta lanciata l’applicazione ci verrà mostrata una mappa, basata sui servizi cartografici di Apple, con gli eventi dei nostri amici contrassegnati nelle relative posizioni tramite i soliti pin. Premendo su ogni pin accederemo alle informazioni dell’evento.
Logicamente, così come avviene sul social network di Zuckerberg, potremo segnalare la nostra partecipazione o meno, così come visualizzare foto e descrizione dell’evento, amici che hanno già dichiarato l’adesione ed altre informazioni utili.
Dalla schermata principale possiamo scegliere due tipi di visualizzazione differenti: oltre a quella cartografica sarà disponibile una lista, dalla quale attingere a tutti gli eventi che abbiamo a disposizione su Facebook a cui parteciperanno i nostri amici. Potremo visualizzare gli eventi attuali, che avverranno nel mese in corso, così come quelli passati a cui abbiamo partecipato o meno.
Nella parte bassa dell’interfaccia abbiamo a disposizione cinque tasti differenti, ognuno che porterà ad una pagina ben precisa. Il primo tasto ci porterà nella schermata principale, il secondo ad una lista di contatti di cui potremo vedere individualmente gli eventi a cui parteciperanno. Il terzo ci permetterà di creare un evento in maniera particolarmente rapida e veloce, tuttavia per questa funzione abbiamo bisogno della licenza LatitudeMe Pro, ottenibile tramite acquisti in-app al prezzo di 0,89€.
L’applicazione consente di inserire in una lista di preferiti gli eventi che vogliamo seguire, in modo da non perderci le ultime novità in merito. Tramite LatitudeMe possiamo accedere alle fotografie che abbiamo su Facebook in modo da creare un album fotografico per ogni evento, personalizzare le foto e pubblicarle sul social network.
Il software di Lorenzo Meccoli è realizzato in maniera assolutamente esemplare, risultando sempre stabile e veloce, con un’ottima fluidità in tutte le sue componenti. Adempie al compito prefissato senza troppi fronzoli ed è consigliatissima agli utenti che di solito hanno bisogno di gestire una lista di eventi particolarmente piena e complessa.
LatitudeMe è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) ed iPad. Richiede iOS 6.0 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti