Un recente brevetto pubblicato dallo US Patent and Trademark Office, rivela che Apple sta lavorando ad un controller fisico per rendere i dispositivi iOS più accessibili agi utenti disabili. L’accessorio consentirebbe l’interazione dell’utente con l’interfaccia del dispositivo.
Il brevetto dal nome “Accessory protocol for touch screen device accessibility”, mostra alcune tecniche specifiche per il controllo di un dispositivo touchscreen utilizzando un accessorio fisico vero e proprio. Il sistema permette in sostanza di collegare periferiche come ad esempio un joystick o un altro accessorio per comunicare e controllare l’interfaccia utente di un dispositivo multitouch, come ad esempio iPhone o iPad.
La connessione può essere cablata o wireless, stando a quanto descritto nel brevetto, ed il dispositivo riceverà l’input del controller. Il tutto è possibile grazie ad un apposito quadro adibito all’accessibilità, un esempio dei quali sarebbe la tecnologia VoiceOver. Il quadro di accessibilità riceve i “pacchetti”, i quali includono i comandi ed uno o più parametri di input. Il dispositivo host in seguito traduce l’ingresso e genera un comando di accessibilità in base ai parametri. Il dispositivo host può quindi inviare un comando in uscita, ed il parametro torna direttamente all’accessorio sottoforma di audio o dati in Braille.
Gli accessori sono dotati di input specifici, come il movimento del joystick o la pressione dei tasti, i quali vengono mappati in un database nel dispositivo touch. L’interazione tra il dispositivo host e l’accessorio può essere standardizzata, consentendo la compatibilità con una varietà di applicazioni. Davvero un’ottima soluzione per tutte le persone disabili.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti