Il sito SquareTrade ha pubblicato il risultato di alcuni test in una bella infografica. Questi vedevano coinvolti i top di gamma di Apple e Samsung, iPhone 5 e Galaxy S4, in alcune prove di resistenza. Il terminale di Cupertino sembra aver avuto la meglio, ma vediamone assieme i risultati.
Proprio ieri avevamo pubblicato un video che mostrava come iPhone 5 in seguito a numerose brutte cadute sui lati restava perfettamente integro soprattutto per quanto riguarda lo schermo. Al Galaxy S4 è bastata una sola caduta sui lati per vedere il suo display frantumarsi inesorabilmente, costringendo l’ipotetico utente alla riparazione.
Tuttavia, sappiamo come test del genere siano decisamente fuorvianti e possano condurre a risultati diversi in base a comportamenti anomali durante le cadute, non riproponibili esattamente nelle medesime condizioni. Proprio per questo il sito Square Trade ha realizzato dei test particolarmente più empirici analizzando i vari cellulari tramite diverse prove, cercando l’impatto negli stessi punti e catalizzando l’attenzione su più aspetti, piuttosto che sulle semplice cadute.
Le considerazioni finali di SquareTrade sono: “Le nostre ricerche e l’esperienza avuta mostrano che anche le più piccole scelte strutturali possono compromettere la durabilità di un dispositivo: il bilanciamento del peso influenza ad esempio il modo in cui si comporta durante la caduta libera, evitando di cadere proprio sullo schermo; i dispositivi con il retro in gomma scivolano per distanze inferiori mentre dimensioni esagerate compromettono la comodità nel portarli dentro le tasche dei jeans.”
Il sito, oltre all’infografica, ha realizzato un video dimostrando i metodi utilizzati nel test, che vi proponiamo di seguito.
Da notare che secondo il sito anche iPhone 5 risulta poco comodo da utilizzare per via delle sue dimensioni e per il peso. Lo smartphone di Cupertino ha totalizzato un punteggio di 5 punti, mentre S4 di 6.5. Ad un punteggio inferiore corrispondono possibilità minori di rompere il dispositivo.
Si evince dai test che Apple, nonostante abbia utilizzato materiali più ricercati ed ipoteticamente più fragili, sia riuscito a realizzare un design meno cedevole ed elastico, in modo da preservare il proprio dispositivo da cadute e rotture dovute all’uso incauto da parte dell’utente.
Via | PhoneArena
Leggi o Aggiungi Commenti