Secondo quanto stabilito dalla documentazione ufficiale di Apple, l’iPhone originale debuttato nel 2007, entrerà presto nello “stato di obsolescenza” con un paio di limitazioni.
L’iPhone originale, chiamato spesso 2G o Edge e mai debuttato in Italia, entrerà nello stato di obsolescenza il giorno 11 giugno 2013, assieme ad alcuni modelli di computer Mac. Lo smartphone che ha totalmente rivoluzionato il settore ed il modo di approcciarsi degli utenti a tali categorie di prodotti verrà considerato vintage, obsoleto, a partire da quella data.
Ecco la definizione di Apple al termine di vintage:
Diventano vintage tutti quei prodotti che sono stati dismessi più di cinque e meno di sette anni fa. Apple ha dismesso il servizio d’assistenza hardware per i prodotti vintage con le seguenti eccezioni:
- Prodotti acquistati nello stato della California, come richiesto dallo statuto
- I possessori di prodotti Macintosh vintage possono ottenere il servizio d’assistenza e le parti di ricambio nei locali adibiti all’Apple Service nello stato della California
- I possessori di prodotti iPod vintage nello stato della California possono ottenere il servizio d’assistenza all’interno degli Apple Store o contattando il servizio AppleCare
Un prodotto che ha ormai raggiunto l’obsolescenza è un prodotto che non è più in vendita da più di sette anni e non sarà supportato in nessun modo dalla società. Tuttavia, nonostante l’iPhone originale sarà considerato obsoleto negli Stati Uniti, Apple continuerà a garantire il servizio d’assistenza all’interno degli Apple Store in tutto il mondo.
Che dire, un pezzo di storia dell’elettronica moderna che va via.
Via | 9To5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti