Recentemente alcuni utenti hanno avuto tra le mani per qualche giorno i Google Glass Explorer Edition, e pare che siano subito stati “hackerati“. Infatti è possibile accedere alla root ed avere il pieno controllo del sistema operativo. Indovinate chi è l’hacker artefice di tutto questo?
L’hack è stato effettuato dal leggendario Jay Freeman, alias Saurik, famoso personaggio della scena jailbreak per iOS. Egli ha riferito a Forbes di aver “bucato” il dispositivo utilizzando un exploit noto per ottenere l’accesso alla root su Android 4.0, scoperto in precedenza da un altro hacker di nome B1nary. Freeman afferma che è stato un procedimento piuttosto semplice, realizzato in poche ore. Ecco il tweet di Saurik:
#ifihadglass I would jailbreak it and modify the software (obviously). As Google actually sold me one; I did my part. cache.saurik.com/tinyimg/glassb…
— Jay Freeman (saurik) (@saurik) 26 aprile 2013
Freeman comunque non è il primo a sbloccare i Google Glass, poichè proprio ieri un altro sviluppatore, Liam McLoughlin, ha ottenuto l’accesso alla root sul suo dispositivo. Anche se entrambe le procedure hanno avuto successo sulla Explorer Edition, non è chiaro se tali falle saranno ancora disponibili nella versione consumer.
L’ingegnere del progetto Google X, Stephen Lau, ha da poco confermato quello che si sospettava: Google ha volutamente lasciato i Google Glass sbloccati, “così voi ragazzi potrete sbloccarlo e farci cose assolutamente divertenti con essi”. Non è chiaro se le versioni dopo l’Explorer Edition saranno sbloccabili, ma Lau ha praticamente confermato il tutto.
Via | TheVerge
Leggi o Aggiungi Commenti