Eccoci ad un nuovo appuntamento con iSpazio Product Review, la rubrica nella quale presentiamo nuovi accessori dedicati ai nostri prodotti Apple. Quello che vi stiamo per presentare oggi rientra nella particolare categoria “bizzarro, ma figo“, ovvero può catturare la vostra attenzione, può essere anche utile per certi versi, ma tutto sommato potete vivere anche senza… oppure no?
Abbiamo avuto modo di provare questo simpatico ed originale accessorio per iPhone 5, il Mini Cinema by Doon che promette di ingrandire l’immagine del display dell’iPhone 5 ed amplificare il suono degli speaker, senza utilizzare la corrente elettri. Bisogna ammettere che assolve al suo compito nel migliore dei modi.
Packaging
Arriva a casa nella sua confezione da esposizione in plastica rigida, basta tagliare 3 pezzettini di nastro adesivo per aprirla senza romperla. All’interno troviamo il prodotto, mentre sulla scatola sono riportate le caratteristiche principali in lingua cinese ed in inglese, inoltre troviamo stampato anche il nome del designer: Benz.
Installazione
Per poter utilizzare il Mini Cinema, è sufficiente inserire l’iPhone nell’alloggiamento. Il prodotto è fatto in modo che funzioni al meglio a prescindere dal verso di inserimento dell’iPhone.
Prodotto
Mini Cinema V1 per iPhone 5, questo il nome completo, è in grado di ingrandire fino a 3 volte l’immagine presente sul display dell’iPhone. Questo è quanto dichiarato dal produttore ed io non saprei dire in che modo viene misurato l’ingrandimento, fatto sta che passiamo da un display di 4″ dell’iPhone 5 ad uno ‘schermo’ di circa 6″.
Il mini cinema è realizzato interamente in morbido silicone, piacevole al tatto, eccezion fatta per la lente di plastica rigida. La lente è sottile e leggera e riesce ad ingrandire l’immagine in uno spazio ridottissimo. Tutto questo è possibile perché si tratta di una lente di Fresnel (trovate maggiori dettagli su Wikipedia a >>questo link<<).
Una volta alloggiato l’iPhone 5 nel suo slot, a prescindere dalla posizione scelta, il suono degli speaker verrà dirottato, grazie a dei canali appositi, verso un’apertura laterale. Il risultato sarà un suono nettamente superiore a quello ascoltato tenendo l’iPhone davanti a noi ma tra le mani.
Secondo le specifiche tecniche il suono viene amplificato di 20db, non saprei né confermare né smentire, fatto sta che è nettamente più chiaro oltre che potente e la differenza si sente soprattutto in ambienti non silenziosi.
Sui lati corti, che corrispondo al lato superiore ed inferiore dell’iPhone, troviamo due piccole aperture che permettono di collegare il cavo lightning e il jack delle cuffie/auricolari direttamente all’iPhone, senza alcun problema.
Il Mini Cinema si può vedere come composto di 3 parti: la lente, il corpo ed il ‘tappo’. In effetti il fondo del prodotto può essere rimosso e rimontato a piacimento, inoltre è flessibile e questo aiuta nella rimozione dell’iPhone.
Il ‘tappo’ una volta montato crea una sorta di alloggiamento lungo il borgo, utile per arrotolare un cavetto, come quello per la ricarica o delle cuffie/auricolari.
Conclusione
Il Mini Cinema non è un invenzione dell’ultim’ora, in realtà già esisteva la versione per iPhone 4/4S che abbiamo avuto modo di recensirvi nel 2012 (link), questa però è l’ultima versione, rivista e migliorata e soprattutto ridisegnata per il design dell’iPhone 5.
Si tratta di un accessorio al quanto originale, che effettivamente ingrandendo il display ed amplificando il suono rende più piacevole la visualizzazione di un video, ma bisogna superare o accettare il fatto che ci troviamo tra le mani una scatoletta netamente più ingombrante del solo iPhone.
Io l’ho regalato a mia nonna che lo usa tipo lente di ingrandimento, così quando voglio mostrarle qualche foto o video mi basta infilare l’iPhone all’interno. Immagino che molti potrebbero avere dubbi riguardo l’utilità reale di questo accessorio, in effetti non cambia la vita, ma se siete alla ricerca del “gadget particolare’, non potete proprio farvelo sfuggire.
Mini Cinema per iPhone 5 è prodotto da Doon, che gli ha assegnato la sigla V1, ed è acquistabile in Italia tramite il sito Hallomall direttamente a >>QUESTO LINK<< al prezzo di 38,82€, possiamo scegliere tra la colorazione blu e quella nera. Sullo store Hallomall è disponibile anche la versione per iPhone 4/4S al prezzo di 38,86€.
Leggi o Aggiungi Commenti