iTunes non ha semplicemente concorrenza per quanto riguarda il mercato dei download di video online. Ce lo dice il nuovo studio analitico di NPD. Apple è ancora prima nella classifica e lo è ancora con un ampio margine.
I nuovi studi provenienti da NPD Group dimostrano che iTunes Store occupa ampiamente il primo posto nelle classifiche relative ai download online di video, in particolare spettacoli televisivi e film in generale. La ricerca mostra come Apple occupi il 65% di tutte le vendite online di film, mentre il 67% per quanto riguarda le trasmissioni TV.
Al secondo posto troviamo Microsoft con il servizio Xbox video, che ha rispettivamente il 10 ed il 14% del mercato per quanto riguarda film e show televisivi, mentre il terzo posto è occupato da Amazon con il 10 e l’8%. In pratica non solo Apple ha una quota di mercato superiore a tutto il resto della concorrenza, ma distanzia di netto il secondo in classifica, con risultati più di sei volte maggiori.
La società di Cupertino è al primo posto anche per quanto riguarda i video in streaming online, con il 45% dei videonoleggi che avvengono sulla piattaforma iTunes. Al secondo posto troviamo Amazon Instant Video con il 18%, mentre Xbox Live è al quarto posto con il 14%. Le percentuali sono sostanzialmente invariate rispetto all’anno scorso.
“Apple ha sfruttato la popolarità dei propri dispositivo mobile per dominare le vendite digitali di film e musica su internet”, sono queste le parole di Russ Crupnik di NPD. “Nemmeno gli avversari più blasonati possono concorrere con i numeri di Apple per un periodo di tempo così lungo.”
Via | Electronista
Leggi o Aggiungi Commenti