Una cosa che manca ad iOS è una gestione semplice del trasferimento di contenuti multimediali fra due dispositivi diversi. In questo modo potremo passare immagini, video, documenti e quant’altro sfruttando una connessione diretta. Ma il prossimo iOS potrebbe avere un accorgimento del genere.
Nei dispositivi della concorrenza si chiama Wi-Fi Direct e consente di realizzare una connessione diretta fra due dispositivi per trasferire contenuti senza l’ausilio di adattatori o cavi. Sappiamo che Apple è sempre stata restia al passaggio di dati da un dispositivo mobile all’altro e fino ad ora abbiamo avuto bisogno di applicativi di terze parti, a volte dall’uso troppo farraginoso, per adempiere a tali obiettivi.
Un nuovo brevetto della società di Cupertino però potrebbe cambiare la situazione. L’USPTO ha appena pubblicato il brevetto N. 8.429.407 chiamato “Digital handshake between devices” che permette di realizzare una connessione diretta fra due dispositivi utilizzando una semplice immagine.
Questa rappresenta il codice d’accesso, che deve essere visualizzato tramite la fotocamera anteriore del secondo dispositivo a cui ci vogliamo connettere. Nel brevetto viene ricordato il fatto che i dispositivi mobile di oggi contengono file come contatti, documenti di testo, video, musica e molto altro, che possono essere condivisi utilizzando questo nuovo metodo.
Oltre all’immagine di autenticazione, la connessione può essere resa più sicura anche sfruttando una password, configurabile logicamente dall’utente stesso. Una volta connessi, i dispositivi possono scambiare dati in base al programma attualmente in uso, o anche mediante un’applicazione non in esecuzione.
Il brevetto è stato depositato nel 2010 ed è stato realizzato da Marcen Van Os e Caroline Cranfill. Potrebbe essere una novità del prossimo iOS, soprattutto per contrastare i metodi della concorrenza per il trasferimento dei file, come Wi-Fi Direct ed NFC.
Vi piacerebbe un’aggiunta di questo tipo su iOS 7?
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti