Come sappiamo, Facebook ha rilasciato un corposo aggiornamento negli scorsi giorni relativamente alla sua app sulle piattaforme mobile più diffuse. Tuttavia, la versione per iOS risulta più limitata rispetto a quella di Android, ma le cose cambieranno presto con il nuovo tweak di Adam Bell.
Una delle novità di maggior rilievo dell’ultimo aggiornamento maggiore di Facebook è stata l’introduzione delle Chat Heads, un nuovo tipo di notifiche per gestire le varie chat tramite icone circolari che possiamo spostare sullo schermo. Su Android, queste sono disponibili in tutte le schermate dell’interfaccia del dispositivo che utilizziamo, anche se stiamo consultando un’applicazione diversa.
Questo purtroppo risulta impossibile su iOS per via delle restrizioni del sistema operativo mobile di Cupertino, ma ancora una volta il jailbreak ci viene in soccorso. Lo sviluppatore Adam Bell ha già creato una sorta di sistema per aggirare tali limitazioni e fare in modo che le Chat Heads possano apparire anche nelle altre schermate di iOS, così come accade sul sistema operativo diretto concorrente.
“Ero semplicemente geloso e le volevo anche su iOS”, sostiene Bell. “La parte più difficile è stata quella di riuscire a far renderizzare le icone sopra a tutto il resto.” Per far ciò, il servizio di Facebook rimarrà sempre attivo sul dispositivo. Tuttavia, il tweak non è così pesante come si crede, visto che richiede potenza solamente quando spostiamo le icone da una parte all’altra dello schermo. Ecco il video:
Al momento il nuovo tweak è in fase di sviluppo ed è vittima di alcuni crash e freeze. Il colpevole sembra il modo in cui agisce iOS, che chiude le applicazioni in background che non vengono utilizzate per parecchio tempo. Non sappiamo se con tweak come InfinityTask potremo riuscire a risolvere il problema, visto che ancora nemmeno noi abbiamo la nuova modifica a disposizione.
Bell ha dichiarato di rilasciare il nuovo tweak su Cydia gratuitamente non appena avrà risolto il bug, mentre possiamo aspettarci il codice sorgente su Github ancora prima, entro alcuni giorni da adesso. Lo sviluppatore non è ancora riuscito ad integrare le novità all’interno dell’applicazione Messaggi su iOS, ma sostiene che dovrebbe essere “assolutamente possibile”.
Via | TheVerge
Leggi o Aggiungi Commenti