Come disse Steve Jobs, su App Store c’è un’app per tutto. Anche per visualizzare le classifiche aggiornate più gettonate del web. Al momento TopChart Italia permette di consultare gli album musicali più venduti, i libri, i giochi per console e PC ed i film più visti.
TopChart Italia è una semplicissima applicazione senza tanti fronzoli che ci permette di accedere velocemente alle classifiche di vendita dei settori artistici più importanti. Al momento sono presenti le classifiche di libri, film, album musicali e videogiochi, ma INNERO ha già promesso nuove sezioni, previsti per il prossimo futuro.
L’applicazione si struttura con un’interfaccia particolarmente minimalista che sfrutta essenzialmente i preset offerti dagli SDK di Apple. In alto troveremo la classica barra di intestazione, con colori diversi in base alla classifica selezionata. Questa verrà visualizzata nella parte centrale e dominante della schermata, mentre in basso avremo a disposizione quattro tasti diversi per accedere alle varie classifiche.
Possiamo selezionare quattro sezioni diverse al momento in cui scriviamo:
- Top Libri
- Top Film
- Top Musica
- Giochi
Premendo sui primi tre abbiamo a disposizione le classifiche rispettivamente di libri, film e musica. Possiamo interagire con ogni titolo: infatti selezionando un prodotto, un pop-up ci segnalerà una rapida descrizione dello stesso. Per le categorie relative ai film ed ai libri potremo leggere il prezzo, la data di uscita ed una breve descrizione della trama, mentre per gli album musicali i singoli brani presenti all’interno.
Premendo su Giochi invece, dovremo prima selezionare la piattaforma di cui vogliamo consultare le classifiche di vendita. Saranno presenti: Xbox360, PlayStation 3, Nintendo Wii, PC, PSP, Nintendo DS e Nintendo 3DS, ognuna con le proprie classifiche esclusive. Anche per ogni videogioco è possibile visualizzare una breve descrizione, il prezzo di vendita e la data d’uscita.
In definitiva, TopChart Italia è un’app che fa della sostanza il suo punto forte, con classifiche sempre aggiornate dei settori artistici più importanti del momento. Tecnicamente l’applicazione è parecchio semplice, con una grafica sicuramente migliorabile. Grazie a questo aspetto però, TopChart è sempre fluida, veloce e reattiva anche sui dispositivi più datati (connessione dati permettendo) ed alla fine è questo quello che conta.
TopChart Italia è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti