Tiny Troopers 2 è uno dei più originali sparatutto per iPhone, caratterizzato dalla presenza di simpatici soldatini all’apparenza del tutto innocui, che dovranno vedersela con interi eserciti nemici all’interno di quattro operazioni speciali.
Protagonisti assoluti del secondo episodio di Tiny Troopers saranno sempre loro, i simpatici soldatini che formeranno le squadre per abbattere le linee nemiche e portare a termine le missioni assegnate. Di carne al fuoco nel nuovo videogioco di Chillingo ce n’è tanta e cerchiamo di sviscerarla tutta. Si tratta di uno sparatutto con inquadratura dall’alto nel quale dovremo affrontare missioni di difficoltà crescente all’interno di quattro operazioni speciali.
Le missioni saranno suddivise in tipologie differenti, che si svolgono in mappe più o meno grandi e con obiettivi diversi tra di loro, che spaziano dall’uccidere un obiettivo specifico al distruggere determinati edifici o difese nemiche. Sono presenti anche missioni speciali nelle quali controlleremo il mitragliatore su un veicolo blindato e dovremo far fuori le truppe che ostacoleranno il nostro passaggio.
Ad aiutarci nelle nostre missioni troveremo all’interno della mappa numerosi accessori, armi e gadget che potremo utilizzare per eliminare i nostri obiettivi con più rapidità, per curare le nostre unità o semplicemente per accumulare soldi utili per acquistare determinati bonus che arriveranno sotto forma di rinforzi aerei. Le battaglie si svolgeranno in maniera assolutamente frenetica, visto che dovremo muoverci senza soste per evitare i proiettili nemici durante le sparatorie.
In base agli obiettivi portati a termine, alla fine di ogni missione ci verrà dato un punteggio, caratterizzato da un massimo di tre proiettili. Maggiore è il punteggio, maggiore sarà il quantitativo di denaro che vinceremo. Questo servirà a potenziare le nostre unità con armi più efficaci e con protezioni che ci permetteranno di incassare un numero superiore di colpi.
Inoltre, potremo personalizzare le uniformi dei nostri soldati con mimetiche caratterizzate dai colori più disparati. All’inizio di quasi tutte le missioni possiamo arruolare le forze speciali, unità con caratteristiche ben precise che possono curare a cadenze regolari i nostri soldati sul campo, o utilizzare armi particolari. Avremo dalla nostra parte medici, artiglieri, lanciafiamme ed anche i Delta Force. Questi vanno prima sbloccati e poi arruolati per una singola missione a cifre non indifferenti, soprattutto nelle prime fasi di gioco.
Il gameplay viene spiegato nella prima missione con un tutorial di breve durata, mentre le missioni successive saranno particolarmente semplici, ma di difficoltà sempre crescente. Quest’ultima è calibrata in maniera magistrale, dando filo da torcere al giocatore soprattutto nel livello di difficoltà superiore, nel quale diventa decisamente impegnativo riuscire a raggiungere i tre proiettili a fine partita.
L’ultimo aggiornamento, pubblicato su App Store pochi giorni fa, ha portato una nuova operazione con un’ambientazione del tutto nuova, chiamata Bufera di Neve e ripartita in sette missioni aggiuntive. Andando avanti nelle missioni sbloccheremo anche alcune mappe in cui dovremmo affrontare ondate infinite di zombie che termineranno solamente con la nostra morte, in cui dovremo cercare di sopravvivere il più a lungo possibile.
Se dalla parte del gameplay Tiny Troopers 2 ci è sembrato particolarmente valido e divertente, è nel comparto tecnico il suo punto forte. La grafica è curata e decisamente piacevole alla vista e su iPhone 5 raggiunge i 60 fotogrammi al secondo praticamente in ogni circostanza.
Insomma, Tiny Troopers 2 è assolutamente un capolavoro nel suo genere ed un download assolutamente caldeggiato a tutti gli appassionati del genere sparatutto in cerca di un titolo da non prendere troppo sul serio!
Tiny Troopers 2 è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) ed iPad. Richiede iOS 5.0 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti