L’Enigmista 2 è il secondo episodio della serie dello sviluppatore Robert r su App Store. Permette di fronteggiare enigmi ed indovinelli sempre più difficili, andando avanti nel corso dell’avventura. Ma attenti! Se sbagliate dovrete ricominciare tutto da capo!
Quello che recensiamo oggi non è di certo il titolo con la grafica più accattivante di App Store, né un gioco che sfrutta appieno l’hardware degli ultimi dispositivi di Cupertino. È semplicemente un gioco a quiz, in cui le atmosfere smaccatamente horror sono conferite da una colonna sonora dark ed uno stile grafico particolarmente tetro.
L’Enigmista 2 offre una mole non quantificabile di indovinelli, quiz ed enigmi (tutti localizzati in italiano) in cui dovremo sfruttare le nostre capacità di intuizione, ma non solo. In alcuni indovinelli avremo bisogno di sfruttare anche l’accelerometro integrato nei nostri dispositivi, visto che la soluzione risulta esatta solamente capovolgendolo nella direzione appropriata.
Ci verrà chiesto ad esempio di indicare un cono con la punta rivolta verso l’alto, ma noi ne vedremo solamente uno disposto nel verso opposto. I quesiti che ci rivolgerà l’enigmista saranno di varia tipologia: avremo domande a risposta multipla, indovinelli su personaggi famosi con le fattezze camuffate, quiz matematici ed innumerevoli giochi di parole.
Solamente l’accortezza del giocatore ed uno sguardo rivolto verso i dettagli più insignificanti possono portarci a completare il gioco, impresa che risulta tutto fuorché semplice, soprattutto andando avanti con le domande.
Ad aumentare il senso di frustrazione del titolo (questa volta ampiamente ricercato, anche tramite una colonna sonora d’effetto) c’è una struttura di gioco che ricorda un po’ i quiz in televisione. L’Enigmista 2 è suddiviso in traguardi: una volta che diamo una risposta errata, torneremo alla prima domanda dell’ultimo traguardo raggiunto. Ma se sbagliamo tre volte in una sola partita dovremo ricominciare da zero, rispondendo nuovamente a tutte le domande.
Se da una parte questa struttura, come detto poco sopra, amplifica il senso di frustrazione, dall’altra parte conferisce un senso al gioco stesso (così non è solo una serie di enigmi sparsi a cui dobbiamo dare risposta), oltre che penalizzare giustamente il giocatore in fase d’errore.
L’Enigmista 2 ci ha sorpreso positivamente in fase di recensione, nonostante la sua veste grafica non di prim’ordine e la sua realizzazione tecnica non proprio cristallina. È un semplice gioco a quiz, che però vi terrà incollati al display del vostro iPhone per ore, alla ricerca della risposta corretta.
L’Enigmista 2 è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) ed iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti