Nell’evento di ieri, Mark Zuckerberg ha presentato una nuova Home di Facebook per Android ed HTC First. In un’intervista a Wired.com, Zuckerberg ha rivelato che sarebbe bello inserire una feature simile su iPhone, ma attualmente non è possibile farlo.
I nostri iPhone non vedranno mai una feature come Facebook Home, presentata ieri su Android, per i motivi che tutti sappiamo. iOS è un sistema chiuso e controllato da Apple, in cui nessuno può modificare parti dell’interfaccia del sistema operativo, o semplici opzioni di sistema.
In un’intervista a Wired.com, Zuckerberg ha rivelato la sua volontà di integrare la sua nuova Home anche su iPhone. Il fondatore di Facebook ha risposto a numerose interessanti domande riguardo lo sviluppo della Home e dei motivi di una scelta simile, piuttosto che offrire un terminale da zero, con un sistema operativo studiato appositamente sui servizi di Facebook.
“Abbiamo sempre saputo che non sarebbe stata una strategia vincente quella di realizzare uno smartphone da zero”, ha dichiarato Zuckerberg durante l’intervista. “I dispositivi che vendono di più – a parte iPhone – riescono a vendere 10, 20 milioni di unità. Se costruissimo uno smartphone raggiungeremmo solamente l’1 o il 2% della nostra base d’utenti. Il nostro obiettivo è trasformare più cellulari possibili in Facebook Phone.”
Del resto Facebook vanta di oltre 1 miliardo di utenti e sarebbe impensabile vendere una cifra ragionevolmente comparabile di smartphone, anche in periodi di tempo molto lunghi. Zuckerberg rivela di essere in ottimi rapporti con Apple (ricordiamo che proprio nelle ultime versioni di iOS è stato aggiunto il supporto nativo al social network ed un’integrazione più capillare dello stesso), ma che al tempo stesso è impossibile introdurre feature simili su iPhone.
“Apple vuole padroneggiare l’esperienza d’uso sui propri dispositivi”, ha detto il CEO di Facebook. “Un sacco di gente ama gli iPhone, così come io amo il mio. Mi piacerebbe sviluppare una versione di Facebook Home anche per i dispositivi Apple.”
Per avere più informazioni riguardo a Facebook Home ed HTC First potete leggere l’articolo pubblicato nel corso della serata di ieri.
Via | 9To5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti