“Segnala un problema” è quello strumento che ci consente, tra le tante cose, di chiedere un rimborso ad Apple per un acquisto errato, per inviare segnalazioni di errore o per avere informazioni su un dato problema nel quale ci siamo imbattuti. Da poco tempo questo strumento sta subendo dei miglioramenti ed in futuro sarà disponibile anche via web.
“Segnala un problema” è un strumento di auto-aiuto per i clienti. Prima al 13 marzo 2013, Apple ha offerto lo strumento “Segnala un problema“ esclusivamente all’interno dell’applicazione iTunes su un computer Mac o Windows. Dopo il 13 marzo 2013 è possibile accedere allo strumento “Segnala un problema” dal computer o da dispositivo mobile tramite un browser web.
Quando si utilizza lo strumento “Segnala un problema“, è possibile visualizzare gli acquisti ed i download effettuati negli ultimi 90 giorni, quindi individuare e selezionare un problema di acquisto. Lo strumento determina poi se si ha diritto a un rimborso:
- Se si hanno i requisiti lo strumento fornisce automaticamente un rimborso e mostrerà un messaggio di conferma sullo schermo. Apple invierà un’email di conferma quando il rimborso viene emesso.
- Se non si hanno i requisiti lo strumento nega il rimborso.
Questo servizio però è in via di rinnovamento ed infatti dal 13 Marzo 2013 alcuni utenti hanno iniziato ad avere a propria disposizione una nuova interfaccia accessibile anche via web (prima era necessario collegarsi tramite iTunes).
Il rilascio della versione aggiornata verrà effettuato principalmente in 3 fasi:
- Fase 1: Per un numero circoscritto di clienti negli Stati Uniti.
- Fase 2: Per tutti i clienti negli Stati Uniti.
- Fase 3: Per tutti i clienti al di fuori degli Stati Uniti.
Non sappiamo quanto tempo occorra ad Apple per completare tutte le fasi del rilascio, ma avere a disposizione uno strumento così utile ed accessibile in vari modi ci farà senz’altro piacere.
Leggi o Aggiungi Commenti