A quanto pare sono in molti ad odiare la scelta di Apple di far sparire i banner delle notifiche dopo solo qualche secondo, ma questi utenti saranno felici di scoprire che finalmente è disponibile su Cydia un nuovo tweak che permette di chiudere manualmente questi banner.
Sticky Icky è un tweak sviluppato da Aleksander Azizi concettualmente semplice:
- arriva la notifica
- si apre il banner
- per chiudere il banner bisogna cliccare sulla (X)
Di norma le notifiche che riceviamo come banner, e non quelle che si visualizzano come messaggio pop-up, spariscono dopo pochi secondi, mentre con questo sistema avremo tutto il tempo che desideriamo per leggere l’anteprima e decidere se aprire l’applicazione o ignorare la notifica.
Non vengono aggiunte icone sulla SpringBoard ma solo una nuova voce nel menu Impostazioni dell’iPhone “Stick Icky”, che ci permette di scegliere il simbolo che deve essere visualizzato per chiudere il banner.
Conclusione
Sticky Icky senza ombra di dubbio non è un tweak che stravolgerà la vostra esperienza d’uso dell’iPhone, anche se ha un certo potenziale, perché alcune novità potrebbero renderlo più interessante, giusto per fare due esempi, potrebbe essere inserito l’orario delle notifiche e potrebbe essere aggiunta la possibilità di scegliere se ripetere la notifica dopo un certo tempo.
Sticky Icky è un tweak gratuito, quindi se vi ha incuriosito vi consiglio di dargli una possibilità. Lo trovate all’interno della repository di ModMyi.
AGGIORNAMENTO
Da quando l’abbiamo provato Sticky Icky ha subito un paio di aggiornamenti raggiungendo la versione 0.9.2-2. Anche se non sono state introdotte le funzioni sperate, comunque possiamo apprezzare una nuova funzione interessante. Con Sticky Icky per chiudere la notifica dobbiamo cliccare sulla (X) che compare nell’angolino del banner, mentre dopo l’aggiornamento potremo chiudere il banner anche effettuando uno swipe verso destra su di esso.
Devo dire che spesso mi capitava di non centrare la (X) ed anziché chiudere il banner aprivo la notifica, vanificando quindi l’utilità del tweak, mentre con questa gesture posso chiudere rapidamente il banner, quindi non solo è utile se vogliamo tenere il banner aperto, ma è molto utile se vogliamo chiudere il banner appena compare, senza dover attendere neppure un secondo.
Possiamo scegliere di far comparire un simbolo diverso in alternativa alla (X) ed in particolare possiamo anche non far comparire nessun simbolo e chiudere il banner solo con lo swipe verso destra. Tra le altre novità:
- iPhone 3GS, iPhone 5 ed iPad pienamente compatibili
- Risolto il problema su iPhone 5 in landscape
- Risolto il problema su iPhone 3GS che evitava di far comparire la (X)
- Cambiata la schemata delle preferenze
Leggi o Aggiungi Commenti