Una nuova invenzione brevettata dalla società di Cupertino descrive un sistema che potrebbe potenzialmente salvare le componenti più fragili dell’iPhone, come lo schermo, da brusche cadute. In sostanza verrà rilevata la caduta del dispositivo, e di conseguenza ne sarà spostato il baricentro.
Pubblicato dallo US Patent and Trademark Office, il brevetto Apple dall’inequivocabile nome “Protective Mechanism for an Electronic Device” (Meccanismo di protezione per un dispositivo elettronico), sembra proteggere quasi totalmente il device dalle cadute. L’invenzione può essere applicata a qualsiasi dispositivo elettronico dotato di processore, da un tablet ad un notebook, ma è più adatto per device come iPhone, il quale viene espressamente menzionato nel brevetto.
Per funzionare, il sistema necessita di uno o più sensori in grado di rilevare quando un dispositivo è in caduta libera e com’è posizionato rispetto al suolo. Questi possono essere semplici giroscopi, accelerometri o sensori di posizione, ma il brevetto include anche componenti più avanzate come GPS e sensori d’immagine.
A tali sensori sarà accoppiato un processore, il quale aiuterà a determinare lo stato di caduta libera ed elaborerà altri dati come la velocità con cui un dispositivo cade, quanto dista da terra ed il tempo d’impatto. Queste statistiche possono essere memorizzate nella memoria del sistema, per consentire al processore di prendere rapidamente una decisione riguardo al migliore atterraggio possibile del dispositivo.
Per fare ciò, il sistema richiede un meccanismo per orientare il dispositivo in volo. Riguardo a ciò, il brevetto descrive un certo numero di soluzioni, come per esempio lo spostamento ponderato di una massa all’interno del dispositivo stesso. Si tratta di un sistema complesso, ed è improbabile che possa essere integrato in un iPhone in tempi brevi. Fatto sta che Apple ha di nuovo brevettato un’invenzione che potrebbe salvare parecchi schermi.
Voi cosa ne pensate?
Via | Appleinsider
Leggi o Aggiungi Commenti