È incredibile notare come un semplice grafico possa risultare così esplicito per spiegare la storia delle varie aziende che si sono viste susseguire nel mercato mobile. ComScore ha analizzato la storia degli ultimi 7 anni degli smartphone e le quote di mercato delle aziende che ne facevano parte.
Nel Gennaio 2005 probabilmente Android ed iOS erano ancora nelle prime fasi embrionali di progettazione. In quei periodi il mercato degli smartphone era spartito fra Symbian OS, RIM (oggi BlackBerry), Palm e Windows Mobile.
La situazione prevedeva alti e bassi, ma fondamentalmente le varie aziende si trovavano in equilibrio fra di loro. Dal grafico è possibile notare quanto l’avvento di Apple prima ed Android dopo, abbiano sconvolto l’intero mercato annullando quasi di netto le realtà precedentemente esistenti.
Sistemi operativi come Symbian OS e Palm possiamo dire essere defunti, mentre Windows e BlackBerry annaspano in un mercato che vede Apple e Google i reali concorrenti, con proposte di mercato valide sotto tutti i punti di vista.
C’è da dire che i sistemi operativi mobile di Microsoft e BlackBerry sono stati rilasciati da poco ed hanno bisogno di ulteriori affinamenti ed una maggiore diffusione di applicazioni nei propri store, quindi si prevede che la situazione possa cambiare nel prossimo futuro.
Via | iClarified
Leggi o Aggiungi Commenti