Tramite un piccolo trucco, è possibile utilizzare ogni iBook come se fosse un audio-book grazie alla voce di Siri. Questa feature non è offerta in maniera nativa su iOS, ma grazie ad una serie di impostazioni è possibile ottenere la Dettatura vocale dei testi dei nostri libri su iBooks. Vediamo insieme come.
Anche se la dettatura vocale non è integrata nativamente su iBooks esiste un modo per abilitarla all’interno delle impostazioni di Accessibilità di iOS.
Basta premere sull’icona Impostazioni, andare su Generali, scorrere in basso fino ad arrivare ad Accessibilità e selezionarlo. Premete adesso su Pronuncia selezione, attivandola nella schermata successiva. Apparirà un nuovo menu in cui è possibile modificare alcune impostazioni riguardo alla velocità della voce ed altro, che potete scegliere a vostra discrezione.
Tornate adesso all’applicazione iBooks. Come sapete, questa non dà la possibilità di selezionare più di una pagina per volta e sarebbe fastidioso doverlo fare per tutte le pagine in modo che Siri ce la legga.
Premiamo quindi sull’icona aA in alto a destra, e poi premiamo su Temi, selezionando in basso Scorrimento. In questo modo possiamo sfogliare le pagine così come facciamo con una pagina web tradizionale, scorrendo il testo dall’alto verso il basso.
In questo modo possiamo selezionare il testo, e mentre premiamo sullo schermo con un dito per effettuare la selezione, possiamo effettuare lo scroll con il pollice, o con un qualsiasi altro dito e selezionare la fine della dettatura. Il trucchetto è molto semplice e ve lo mostriamo in questo video di seguito.
Quando finite la selezione basta selezionare “Leggi” ed avrete il vostro audio-libro. La voce di Siri resta comunque sempre abbastanza robotica ed inespressiva. È possibile migliorarla diminuendo leggermente la velocità della pronuncia, ma non aspettatevi miracoli.
Via | Macworld
Leggi o Aggiungi Commenti