Non c’è niente da fare: le tastiere fisiche sui dispositivi mobili sono ingombranti. Steve Jobs stesso nella conferenza di presentazione del primo iPhone nel lontano 2007 lo dichiarò, e fu proprio per questa ragione che scelse uno schermo touchscreen. Ora siamo passati ad un livello superiore: anche la tastiera QWERTY su uno schermo touchscreen è diventata ingombrante: nasce così la tastiera Minuum.
La tastiera Minuum per ora è solo un concept, ma potrebbe realizzarsi veramente nel caso in cui gli sviluppatori riuscisser ad ottenere i finanziamenti richiesti su IndieGoGo.
L’idea che sta alla base del progetto Minuum è quello di schiacciare letteralmente una tastiera QWERTY normale fino a farle occupare un’unica riga. In questo modo ci troveremmo a scrivere su una specie di T9 avanzato: il sistema infatti riconoscerà quale parola vorremmo digitare, suggerendocene alcune nel caso di parole multiple.
Abituarsi a scrivere non sarà invece un particolare problema per chi è già abituato con le normali tastiere in quanto la disposizione delle lettere è la stessa, cambia solo lo spazio utilizzato.
Per quanto riguarda i simboli, gli accenti o altri caratteri non inclusi in una tastiera QWERTY, questi si possono richiamare semplicemente come accade già da ora sulle tastiere touchscreen, ovvero tenendo premuto il tasto corrispondente per far apparire i caratteri ricercati.
Le caratteristiche principali offerte dalla tastiera Minuum sono quindi le seguenti:
- Più spazio per lo schermo: Minuum occupa meno della metà dello spazio rispetto ad una normale tastiera QWERTY.
- Scrittura veloce: non aver paura di sbagliare a scrivere, l’autocorrezione di Minuum è molto intelligente.
- Ingrandimento dei caratteri: utile per chi ha dita grandi.
- Tastiera QWERTY: sai già dove trovare i tasti giusti, occupano solo meno spazio.
- Funzionale: tutti i caratteri, i simboli e le funzioni di una normale tastiera sono a tua disposizione.
- Scrivi ovunque: sposta la tastiera sul display e cambia le sue dimensioni a seconda delle tue esigenze.
Se il progetto andrà a buon fine, Minuum sarà disponibile al download sul Google Play Store e successivamente verrà rilasciato un SDK apposito per consentire agli sviluppatori iOS di integrare questa tastiera anche nelle proprie applicazioni.
Via | iClarified
Leggi o Aggiungi Commenti