Il nuovo Samsung Galaxy S4 è stato presentato da pochi giorni, ma ha già tutti i riflettori puntati su di sé. A molti utenti non convincono i materiali impiegati dalla società coreana per la realizzazione dei propri device, ma un recente rapporto evidenzia che i componenti interni del nuovo smartphone Samsung hanno un costo complessivo maggiore di quelli dell’iPhone 5.
Solo perchè il nuovo Galaxy viene costruito in plastica, non è detto che sia per forza a buon mercato. I ricercatori della IHS hanno pubblicato da poco un rapporto di stima dei costi per la produzione del nuovo smartphone top di gamma coreano, ed i risultati sono davvero interessanti. La versione HSPA+ ha un costo stimato di produzione di circa 236$, mentre per la versione LTE la stima è di 233$.
Se consideriamo anche il costo relativo alla manodopera, pari a 8,50$ per dispositivo, la versione HSPA+ sale a quota 244$, mentre la versione LTE a 241$. Ora vi chiederete come mai la versione LTE costa meno rispetto alla HSPA+, e gli sterri ricercatori infatti affermano che nella configurazione LTE viene usato un processore meno costoso rispetto all’altra versione.
Tutto ciò può essere confrontato con i costi di produzione di un iPhone 5 16GB, che si aggirano intorno ai 207$. Come potete notare il costo di produzione del Galaxy S4 è significativamente più elevato rispetto allo smartphone made in Cupertino. Probabilmente la stupefacente risoluzione e densità di pixel del nuovo schermo adottato da Samsung ha un ruolo chiave in questo contesto, ma è comunque curioso che pur essendo realizzato in materiali meno pregiati, sia lo stesso più costoso da produrre.
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti