Il sistema operativo dei nostri iPhone, iOS, non si evolve da un po’ di anni dal punto di vista estetico, dell’interfaccia e delle funzioni, dando all’utente una grande facilità d’uso, ma pochissime impostazioni di personalizzazione. Vediamo quali potrebbero essere alcune novità delle prossime versioni.
È stato pubblicato un video su YouTube in cui ci viene mostrato un nuovo concept per il Centro Notifiche di iOS. L’autore, Shaik Imaduddin, mostra la propria visione di alcuni widget più “interattivi” che permettono di eseguire alcune azioni basilari direttamente dal Centro Notifiche. In questo modo potremo cancellare email, segnalarle come già lette. Il tutto senza cambiare schermata.
Fra le tante funzioni è possibile rispondere ai Messaggi, pianificare promemoria o ricordarci di richiamare un contatto di cui abbiamo una chiamata persa. Funzioni che non sono disponibili nemmeno sui terminali Android, al momento.
Ci viene spiegato in breve anche il modo in cui funzionerebbe il concept: “Con uno swipe verso sinistra su una notifica, verranno visualizzate una serie di opzioni che hanno a che fare generalmente con l’apertura di applicazioni importanti. Questo funziona con tutte le notifiche. È garantito il supporto anche per le app di terze parti, come Facebook, mediante il quale possiamo commentare, mettere mi piace o condividere i post del social network direttamente dal Centro Notifiche”.
Un altro designer, Brent Caswell ha pubblicato un concept di come Safari Mobile potrebbe essere migliorato con nuove caratteristiche ed un’interfaccia meno confusionaria. Prima di tutto, quello che manca al browser mobile di Apple è una sola barra per gli indirizzi che porta anche alle ricerche su un motore di ricerca predefinito. Questa soluzione è già presente su Safari per Mac OS X, così come su altri tantissimi browser.
Inoltre andrebbe migliorata la schermata dei Preferiti, con la possibilità di condividerne i contenuti anche con altri utenti tramite iCloud. Inoltre, sarebbe da cambiare la schermata di visualizzazione delle tab aperte, che ne dovrebbe mostrare almeno quattro in contemporanea. Con un tasto in basso dovrebbe essere possibile passare dalle tab aperte sul dispositivo e quelle aperte sugli altri collegati a questo via iCloud.
Personalmente trovo molto piacevoli questi concept, soprattutto perché in pieno stile Apple, senza andare ad immaginare elementi assolutamente non in linea con la filosofia minimalista del colosso di Cupertino. Safari, del resto, è già così uno dei migliori browser mobile in circolazione, ma alcune modifiche all’interfaccia porterebbero senza dubbio ad un arricchimento dell’esperienza d’uso.
E voi? Cosa ne pensate di questi concept? Appesantirebbero l’interfaccia di iPhone inutilmente, o la preferireste così?
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti