Abbiamo parlato più volte della nuova versione del chip A5 presente nelle nuove AppleTV. Il sito Chipworks ha finalmente completato le analisi sul SoC, stabilendo definitivamente che si tratta di un processore single-core, costruito con lo stesso processo produttivo della precedente versione.
Notando il chip A5 più piccolo contenuto nelle nuove AppleTV, l’idea iniziale era quella di un modello costruito con un processo produttivo più evoluto e quindi più parco nei consumi a parità di performance. Avevamo riportato ieri le prime analisi sul nuovo SoC, che stabilivano con certezza l’utilizzo del processo produttivo a 32nm di Samsung, lo stesso utilizzato nella precedente versione del processore A5.
Pertanto, non restava che scoprire il modo in cui Apple era riuscita a ridurre notevolmente l’ampiezza del chip, senza adottare un processo produttivo più efficiente.
Chipworks ha concluso la propria analisi, pubblicando una fotografia completa dell’architettura della nuova versione di chip A5. Il ridimensionamento è dovuto semplicemente all’eliminazione di un core della CPU, oltre ad alcune modifiche sui circuiti analogici. Tuttavia, un core era fisicamente disabilitato nelle precedenti AppleTV vendute in commercio, quindi non ci saranno ripercussioni dal punto di vista delle prestazioni complessive.
Non sono ancora chiari i motivi che hanno portato la società di Cupertino a sostituire l’hardware di AppleTV, in quanto questa non genera volumi di vendita così cospicui da giustificare un investimento del genere.
È probabile però che la nuova versione “castrata” del chip A5 possa essere utilizzata in nuovi prodotti, anche se le caratteristiche un po’ anacronistiche (i single-core venivano utilizzati molte generazioni di smartphone addietro) limitano fortemente il range di dispositivi che potranno servirsene (chi ha detto iWatch?).
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti