Sono disponibili su internet altre foto in alta risoluzione del nuovo Galaxy S IV che verrà presentato in giornata. Inoltre vengono ormai stabilite con certezza le caratteristiche hardware del dispositivo. Informazioni dettagliate all’interno dell’articolo.
Nonostante siano già stati presentati molteplici modelli di smartphone Android decisamente interessanti, è indubbio che il più atteso, a prescindere da quelle che saranno le sue caratteristiche, è il Samsung Galaxy S IV, che sarà svelato fra poche ore all’evento Unpacked 2013.
L’hype generato dalla serie Galaxy è ormai alle stelle, segno che il colosso sudcoreano è diventato un antagonista realmente difficile da battere in termini di vendite e di successo di critica. Nel corso delle ultime ore sono state pubblicate delle foto in altissima risoluzione, finalmente di qualità, che mostrano il terminale in ogni suo dettaglio.
Inoltre, le caratteristiche hardware segnalate e ormai quasi certamente definitive sono le seguenti:
- CPU: Exynos 5410 Octa-core da 1.8GHz (probabilmente Qualcomm Snapdragon 600 1,9GHz nei modelli americani)
- GPU: PowerVR SGX 544MP3 GPU
- RAM: 2GB
- Storage: 16GB espandibile tramite microSD
- Display: 4.99″ 1080p FullHD
- Fotocamera: 13 Megapixel
- Batteria: 2600mAh
- Spessore: 7.7mm
Il chip grafico, nello specifico, non è altro che l’evoluzione di quello già presente da tempo su iPhone 5. Il passaggio a GPU PowerVR, rispetto alle ARM Mali utilizzate in passato, potrebbe colmare il gap dal punto di vista delle prestazioni grafiche che separano gli ultimi dispositivi della serie Galaxy a quelli di Cupertino, anche se c’è da considerare la risoluzione elevatissima di S IV, che sicuramente andrà ad impattare sulle performance grafiche, soprattutto nei titoli tridimensionali.
Inoltre, lo spessore di 7,7mm è di 0,1 in più rispetto all’attuale modello di iPhone, segno che forse la sfida a chi “lo fa più sottile” sia svanita. Spero vivamente che i produttori la smettano di fare competizioni di questo tipo in modo da disporre, in futuro, di terminali con batterie più voluminose ed autonomie estremamente più permissive rispetto ai modelli attuali.
AGGIORNAMENTO
Sono disponibili su internet da pochi minuti anche i primi video hands-on che mostrano le nuove funzioni del dispositivo. Nel primo vediamo il Floating Touch che, in maniera del tutto simile a quanto già realizzato da Sony Xperia Sole, consente di interagire con il display senza poggiare il dito sullo schermo, tenendolo a meno di 1cm dallo stesso.
Il secondo video mostra la funzione Smart Pause, che si attiverà quando visualizzeremo un video con il Galaxy S IV. Ogni volta che distogliamo lo sguardo dallo schermo, il filmato si mette in pausa per poi proseguire quando presteremo nuovamente attenzione al dispositivo. Una funzione analoga era già presente sul precedente modello, ma su S IV è stata ulteriormente migliorata.
Il terzo e ultimo video, forse quello più interessante, mostra l’esperienza di navigazione internet con il web browser predefinito. Sebbene dal video non sia possibile considerare molti aspetti, non sembra che le prestazioni siano particolarmente invidiabili, con alcuni lag e ripetuti rallentamenti, analogamente a quanto accadeva con Galaxy S III. Una giustificazione può essere data dal fatto che nonostante la potenza sia decisamente superiore, Galaxy S IV ha da gestire una risoluzione estremamente più elevata, che ha bisogno di notevoli risorse hardware.
Ormai non sembrano esserci più segreti per il nuovo smartphone Samsung. Cosa ne pensate? Vale la pena l’acquisto rispetto al suo predecessore, o addirittura rispetto ad iPhone?
Via | Phandroid – PhoneArena
Leggi o Aggiungi Commenti