Apple Maps non gode di una buona fan fra i critici del settore e gli utenti. Dispone di mappe imprecise rispetto alla concorrenza con un numero inferiore di punti di interesse e località. Ma le cose sembrano migliorare con il tempo, segno che Apple investe tempo e denaro sul servizio.
Apple Maps è stato forse il servizio che ha riscosso meno successo fra quelli presentati da Apple negli ultimi tempi. Caratterizzato da un comparto tecnico di assoluto rilievo ha “toppato” dal punto di vista dei contenuti, rilasciati forse troppo presto quando ancora incompleti.
L’incresciosa situazione ha provocato una serie di licenziamenti in Apple, fra cui quella di uno fra gli esponenti di prim’ordine nello sviluppo di iOS (e di Mappe), Scott Forstall, dando l’incarico di migliorare la qualità del servizio ad Eddy Cue. I risultati di questa scelta stanno iniziando a dare i primi frutti, visto che qualcosa si muove.
Nelle scorse ore, Apple ha pubblicato tacitamente alcune rivoluzioni all’interno del servizio cartografico di Apple, nello specifico (ma non solo) della modalità FlyOver, particolarmente piacevole ma presente solo in poche città in tutto il mondo. Con gli ultimi taciti aggiornamenti Apple ha aggiunto la modalità all’interno di 15 città in tutto il mondo (prevalentemente americane), migliorando quella già presente in ulteriori 12 città, fra cui Roma e Milano.
Di seguito pubblichiamo le liste delle città che sono state coinvolte negli aggiornamenti di FlyOver:
Città in cui è stata aggiunta la modalità FlyOver
- Baltimora, MD
- Providence, RH
- Portland, ME
- Cleveland, OH
- Green Bay, WI
- Minneapolis, MN
- Albany, NY
- Indianapolis, Indiana
- Colonia, Germania
- Glasgow, Scozia
- Buffalo, NY
- Vancouver, BC
- Tulsa, OK
- Hoover Dam
- Modesto, CA
- Stockton, CA
Città in cui è stata estesa la modalità FlyOver
- Portland, OR
- Boston, MA
- Houston, TX
- Stoccolma, Svezia
- Monaco, Germania
- Londra, Inghilterra
- Madrid, Spagna
- Roma, Italia
- Copenhagen, Danimarca
- Berlino, Germania
- Lione, Francia
- Birmingham, AL
- Toronto, ON
- Barcellona, Spagna
Città in cui sono state migliorate la qualità dei modelli poligonali tridimensionali e la precisione delle indicazioni turn-by-turn
- Barcellona, Spagna
- Berlin0, Germania
- Birmingham, Inghilterra
- Colonia, Germania
- Copenhagen, Danimarca
- Dublino, Irlanda
- Londra, Inghilterra
- Lione, Francia
- Manchester, Inghilterra
- Milano, Italia
- Monaco, Germania
- Roma, Italia
La modalità FlyOver, per chi non lo sapesse, permette di visualizzare delle mappe tridimensionali delle varie città, consentendo all’utente di spostarsi fra i vari edifici visualizzandoli dall’angolazione che più preferisce.
Per il resto ho notato che finalmente nella mia zona hanno rimosso quelle orrende mappe in bianco e nero, con modelli più dettagliati a colori. Mancano ancora molti punti di interesse, ma la situazione sta migliorando di giorno in giorno.
Ci piacerebbe sapere se ci sono ancora aree coperte da mappe in bianco e nero e quali queste siano. Fatecelo sapere mediante i commenti dell’articolo!
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti