La Chiesa Cattolica è una delle più antiche istituzioni del mondo, ma per certi versi è sempre stata abbastanza restia ad accettare alcune innovazioni. L’utilizzo di internet da parte del Vaticano è iniziato solo pochi mesi fa con gli account Twitter del pontefice, ma ora sono presenti anche alcune applicazioni utili per seguire il Conclave in corso.
Internet, i social network e le applicazioni per smartphone sono ormai le nuove vie di comunicazione e anche la Chiesa Cattolica ha reso disponibili le proprie applicazioni per divulgare e informare su uno degli eventi mediatici più importante degli ultimi tempi: l’elezione del nuovo Papa.
Le applicazioni ufficiali sono due:
Vatican.va è la versione mobile del sito istituzione ufficiale del Vaticano ed al suo interno potete trovare il Magistero Pontificio e le informazioni istituzionali della Sede Apostolica.
The Pope App permette invece di seguire gli eventi e di accedere ai documenti ufficiali relativi al Papa, ma pure di dare uno sguardo a Piazza San Pietro grazie alle webcam collegate in diretta.
Per chi volesse invece essere sempre aggiornato con le informazioni inerenti al conclave che si sta svolgendo in questi giorni, sui candidati “papabili”, la fumata bianca o nera e quant’altro, può sempre scegliere tra una vasta gamma di molte altre applicazioni, quali:
- FC Conclave LIVE, applicazione di Famiglia Cristiana dedicata al conclave.
- Conclave, la quale offre informazioni utili su tutti i candidati.
- Radio Vaticana, per poter ascoltare e vedere le principali dirette trasmesse dallo Stato Pontificio.
Nel 2013, la scelta del Papa che sostituirà Ratzinger, diventa di sicuro il conclave più tecnologico di sempre. E’ curioso pensare ad alcuni fedeli che apprendono l’esito del Conclave con il colore della fumata, ed altri tramite una notifica su iPhone.
Leggi o Aggiungi Commenti