Come ben sappiamo, un grande limite dei dispositivi portatili (non solo quelli creati da Apple) è che l’audio in uscita dall’altoparlante non è sempre eccezionale. In alcuni casi abbiamo un audio troppo basso, in altri è gracchiante o di scarsa qualità ed in altri ancora abbiamo un altoparlante posizionato in posizioni scomode che vanno a coprire il suono quando abbiamo il dispositivo in tasca. Apple sembra che abbia trovato una buona soluzione, basandoci su un nuovo brevetto.
Il brevetto, depositato al Patent and Trademark Office statunitense e pubblicato oggi, mostra un nuovo sistema audio che consente di diffondere il suono su dispositivi mobili in molteplici direzioni.
Diverse aziende hanno provato in passato a migliorare gli altoparlanti presenti sui dispositivi mobili, ma nessuna soluzione sembra soddisfare appieno gli utenti. La verità è che un dispositivo mobile deve essere “delle giuste dimensioni” e quindi gli altoparlanti non possono essere troppo voluminosi. Questo fa sì che venga risparmiato spazio, ma la loro qualità ne viene compromessa.
Le varie aziende hanno quindi provato ad inserire altoparlanti doppi, più grandi o anche predisposti di calamite capaci di migliorare la qualità del suono. Le soluzioni, anche se funzionano, compromettono però la durata della batteria, la quale è molto importante per chi utilizza un dispositivo mobile.
Qui entra in scena il brevetto depositato da Apple, la quale propone un sistema di altoparlanti che, tramite bobine e fessure create ad-hoc sulla scocca, permette di diffondere il suono in più direzioni ricreando un effetto stereo ed aumentando quindi anche la potenza dell’altoparlante stesso.
Il suono quindi verrebbe propagato da alcune bobine attraverso delle piccole camere acustiche, le quali poi lo conducono all’esterno attraverso delle micro-fessure presenti sulla scocca.
Di preciso non si riesce a capire come Apple abbia risolto il problema del consumo energetico, ma ovviamente il periodo che va dal deposito del brevetto alla sua reale implementazione può durare davvero molto e quindi la società avrà tutto il tempo per poter trovare una soluzione con un buon compromesso qualità-efficienza-design.
Via | Patently Apple
Leggi o Aggiungi Commenti