F-Secure ha riportato che Android è la piattaforma mobile più vulnerabile agli attacchi esterni, per via della sua natura estremamente “Open”. Se questa ha indubbi vantaggi sull’esperienza d’uso, i contro sono sotto gli occhi di tutti. La situazione sembra decisamente migliore per gli utenti europei ed americani.
Per quanto moltissimi utenti Android minimizzino la situazione dei malware sul diffusissimo sistema operativo, la statistica di F-Secure traccia una realtà preoccupante. Sebbene si parli solamente di freddi numeri lo studio pubblicato nelle scorse ore riporta che fra tutti i malware che hanno afflitto le piattaforme mobile, il 79% erano rivolti verso il sistema operativo di Google, con un incremento sostanziale rispetto al 66% dell’anno precedente.
La piattaforma iOS di Apple, grazie alla sua perentoria chiusura verso applicazioni di terze parti non certificate, è rimasta sostanzialmente “intoccata” negli anni, con solamente lo 0,7% dei malware diffusi nel corso dell’ultimo anno.
F-Secure riporta anche che nel solo ultimo trimestre Android è stato colpito dal 94% dei malware diffusi su piattaforma mobile. C’è da dire che moltissimi di questi malware prendono piede nei paesi emergenti ed in Europa ed in America la maggior parte degli utenti non hanno mai avuto problemi relativi alla diffusione di materiale sospetto.
Inoltre, i reali contendenti del mercato sono iOS ed Android, visto che le società concorrenti dispongono di quote di mercato risibili. Nessun hacker si metterebbe a colpire sistemi operativi poco diffusi perché avrebbe vantaggi troppo limitati. Come sappiamo iOS è inattaccabile per via della sua natura chiusa, quindi è logico che le ire degli hacker siano sempre più rivolte verso il sistema operativo di Google, aperto ed estremamente diffuso!
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti