Il nuovo aggiornamento all’interfaccia di Facebook rende più semplice ed intuitivo, migliorando di brutto il design dell’interfaccia sia dal punto di vista estetico che di quello più strettamente funzionale. Ma c’è un aspetto che non abbiamo ancora considerato.
Il sito Gizmodo ha pubblicato un breve resoconto sui motivi che hanno spinto Zuckerberg ad innovare l’interfaccia di Facebook nel suo punto più cruciale, la pagina delle Notizie. Una modifica così sostanziale in una parte fondamentale del sito, genera solitamente malcontenti verso quegli utenti tradizionalmente abituati alla “normalità”. Inoltre si basa su investimenti che dovrebbero generare profitti nel lungo termine.
Ma come può generare una nuova interfaccia maggiori profitti? Semplicissimo! Ce lo ha spiegato Zuckerberg lo scorso gennaio: “Chi richiede le pubblicità cerca roba ad effetto come grandi foto o video e noi non abbiamo mai provveduto ad offrire strumenti validi in passato”, ha spiegato agli investitori il CEO nonché creatore di Facebook. “Ma una delle cose che abbiamo fatto durante l’anno scorso è stata proprio muoverci in tal senso, offrendo foto e video più grandi all’interno della nostra News Feed. Ed è questa la direzione che prenderà Facebook anche nel prossimo futuro, in modo tale che potremo offrire esperienze pubblicitarie migliori rispetto a quanto fatto precedentemente.”
La nuova interfaccia è splendida e personalmente la ritengo un netto passo avanti, ma sembra evidente che il motivo che ha spinto Zuckerberg ad investire per il cambiamento non sia rivolto ai propri utenti quanto agli investitori ed alle società che richiedono inserti pubblicitari sul social network più utilizzato al mondo.
Aspettatevi anteprime di foto e video dei vostri amici più grandi, in mezzo a pubblicità conseguentemente più invasive. Speriamo solo che la sua implementazione non sia eccessivamente estrema e che l’esperienza d’uso sia comunque migliore.
Leggi o Aggiungi Commenti