Il sito Digitimes ha riportato la possibilità che Apple stia sviluppando e perfezionando una tecnologia proprietaria per la ricarica wireless. Questa dovrebbe essere introdotta già nel 2013, sui dispositivi top di gamma.
Fonti interne hanno riportato che con ogni probabilità Samsung adotterà le tecnologie di carica induttiva prodotte e studiate da Qi, mentre Apple si affiderà ad una tecnologia proprietaria, studiata e perfezionata negli ultimi tempi.
Non si conoscono dettagli su quest’ultima, né se sarà una feature disponibile già all’acquisto, o mediante accessori specifici da comprare separatamente. Per quanto riguarda la soluzione di Samsung, sarà necessario un accessorio con il quale rimpiazzare la cover posteriore, similarmente a quanto utilizzato nel sistema di ricarica wireless TouchStone per il Palm Pre qualche anno addietro.
Nel 2012 però, Phil Schiller si è mostrato alquanto reticente verso le tecnologie a ricarica induttiva attualmente esistenti: “C’è sempre la necessità di avere il sistema collegato alla presa a muro, quindi non è chiaro quale sia il vantaggio. Riteniamo a questo punto che portarsi dietro un cavo USB, compatibile con più sorgenti, sia largamente preferibile.”
Riteniamo quindi improbabile una conversione di idee così repentina in quel di Cupertino. Probabilmente gli iPhone saranno ricaricabili via wireless in un futuro, ma solo quando le tecnologie saranno realmente pronte ed affinate.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti