Ormai tutti conoscono la situazione della società di Cupertino, la quale sta affrontando un periodo di crisi borsistica abbastanza prolungato. Anche la capitalizzazione di mercato della società è calata di conseguenza, ma la curiosità che vi racconteremo oggi riguarda un’altra situazione: l’andamento delle azioni AAPL e Google nel 2013.
Il grafico mostra l’andamento delle due società quotate in borsa, esaminando il periodo Settembre 2012-Febbraio 2013. Come potete notare, l’andamento è per la maggior parte speculare, entrando nel cosiddetto “gioco a somma zero” nel mese di dicembre dello scorso anno. La tendenza continua ancora oggi, e mentre Google sale, Apple continua a scendere.
Il grafico sovrastante rappresenta una situazione più specifica del 2013, mostrando chiaramente che quando la quotazione di Google sale, quella Apple scende e viceversa. Il divario tra le due società è il più ampio mai registrato sin dal giugno del 2005. Le azioni di Google sono salite del 35% nell’ultimo anno, mentre quelle Apple sono scese del 21%.
Google ora è nettamente in vantaggio sulla società di Cupertino, anche se quest’ultima ha acora parecchi assi nella manica. Apple punta tutto sul famigerato iWatch e nelle presentazioni del nuovo iPad 5 ed iPhone 5S. L’andamento della società dipenderà dal successo o meno di questi prodotti, e dall’entusiasmo generale che scaturiranno presso il pubblico.
Voi cosa ne pensate?
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti