Al Mobile World Congress conclusosi oggi a Barcellona era presente anche LG con un suo stand con molti dispositivi in esposizione, ma quelli che più ci hanno colpito sono stati gli Optimus G e G Pro. Abbiamo avuto modo di toccarli con mano e di farci un’idea sulle loro potenzialità.
Partiamo subito dall’LG Optimus G Pro, ovvero l’ultimo terminale presentato. Esso viene definito un phablet, ovvero un mix tra telefono e tablet, sia grazie alle sue elevate prestazioni che alle sue dimensioni non proprio indifferenti. L’LG Optimus G Pro ha infatti un display da 5,5 pollici con risoluzione a 1080 x 1920 e tecnologia IPS.
La batteria è molto capiente: 3140mAh, la quale potrà farci arrivare a fine serata senza particolari accorgimenti. Il sistema operativo è ovviamente un Android 4.1.2 Jelly Bean con un’interfaccia grafica ad-hoc: la Optimus 3.0.
Per quanto riguarda la potenza di questo terminale, il processore è un Qualcomm Snapdragon 600 quad core, GPU Adreno 320 e 2GB di RAM. Il dispositivo ha una memoria interna di 32GB, ma è espandibile fino al doppio grazie al supporto per le schede Micro SD.
Oltre alla potenza, questo dispositivo ha un altro punto di forza, ovvero la fotocamera: ben 13Mpx ci consentiranno di scattare fotografie a 4320 x 3240 di risoluzione e video in HD a 1080p a 30fps. La fotocamera frontale è invece una semplice 2,1Mpx. Per finire, l’Optimus G Pro supporta le connessioni LTE ed ha integrato il chip NFC.
Il dispositivo ci ha soddisfatto molto, pur non avendolo potuto sfruttare al massimo per ovvie ragioni. Esteticamente è ben costruito, sottile quanto basta e nonostante la grandezza del display non ci è affatto sembrato pesante. Sulla parte anteriore troviamo i soliti 3 tasti presenti su tutti i terminali Android, ma quello centrale una volta spento il display si trasforma in una vera e propria barra di stato luminosa, la quale cambierà colore in base alla percentuale di carica.
Il secondo dispositivo che abbiamo avuto modo di provare è stato l’LG Optimus G, il quale possiamo considerarlo un validissimo terminale pur essendo già sorpassato dal G Pro.
Il dispositivo monta Android 4.0 Ice Cream Sandwich ed ha un display da 4 pollici, con risoluzione 1280 x 768 e tecnologia IPS. Il processore è invece un Qualcomm Snapdragon S4.
Anche in questo terminale la fotocamera è da 13Mpx con una risoluzione da 4128 x 3096 e video in HD a 1080p e 30fps, mentre quella frontale è da 1,3Mpx.
La batteria è abbastanza potente: 2100mAh, anche se dobbiamo considerare che le dimensioni del display sono più elevate di altri terminali. Il chip NFC e la memoria interna da 32GB completano l’offerta.
Nelle nostre mani ci è sembrato un bel terminale, ma lasciamo a voi le considerazioni finali.
Leggi o Aggiungi Commenti