Le aziende preferiscono di gran lunga iPhone ed iPad per i propri dipendenti. Il risultato eclatante va in contrapposizione con quanto succede nel mercato consumer, dove Android ha percentuali di utilizzo abbondantemente più elevate.
Secondo la statistica del gruppo indipendente Good Technology, le attivazioni di dispositivi iOS all’interno del settore business sono estremamente più elevate rispetto a quelle dei terminali dotati del sistema operativo Android. I risultati vedono una copertura di oltre il 90% per i prodotti mobile di Cupertino, nettamente in contrapposizione con quanto succede nel mercato dei consumatori tradizionali.
Lo studio prevede l’analisi di oltre 4000 realtà business, incluse banche, organizzazioni sanitarie, governative e rivenditori. Questi, in base a quanto riportato da Good Technology, preferiscono iPhone ed iPad. Inoltre le prime cinque posizioni dei terminali più diffusi nelle aziende sono coperte da dispositivi iOS, mentre il 90% dei tablet attivati sono iPad.
Lo smartphone più attivato negli ultimi mesi è stato logicamente iPhone 5, seguito da iPhone 4 e 4S. Sul fronte tablet, l’ultimo modello (la quarta generazione, con Retina display) copre solamente la terza posizione della classifica. Probabilmente le poche novità non sono state apprezzate dalle aziende, che preferiscono i precedenti modelli per via del prezzo più accessibile. iPad 3 occupa la prima posizione della classifica, seguito da iPad 2 e 4.
Scendendo alla sesta posizione della classifica troviamo il Galaxy S3 con il 6% delle attivazioni nell’ultimo trimestre 2012. Il tablet della concorrenza più diffuso è invece il Galaxy Tab, con solo il 3% delle attivazioni.
In sintesi:
- La piattaforma iOS vanta quasi del 77% del totale di attivazioni del mercato business, un miglioramento rispetto al 71% totalizzato nel quarto trimestre 2011
- iPhone 5 è stato il dispositivo più popolare nell’ultimo trimestre, coprendo il 32% delle totali attivazioni
- I tablet Android stanno guadagnando terreno. Dal Q1 al Q4 2012 si è passati dal 2,7% al 7% delle attivazioni totali. Gran parte del merito è dovuto a dispositivi ibridi, come il Galaxy Note.
- Nel Q4 2012 i dispositivi basati su piattaforma Windows occupano solo lo 0,5% delle totali attivazioni.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti