Nelle grandi città i furti di dispositivi tecnologici sono in costante aumento e di conseguenza i possessori di iPhone ed iPad sono sempre più vittime, trattandosi di prodotti molto ambiti. A New York City, città nella quale avvengono centinaia di furti ogni giorno, la polizia ha quindi iniziato una collaborazione con Apple per poter rintracciare più rapidamente i dispositivi rubati.
In città come New York, solo nel 2012, sono stati rubati più di 3.890 dispositivi Apple secondo le fonti della polizia, quindi il NYPD ha deciso di stringere una collaborazione con la società californiana per poter rintracciare più rapidamente i dispositivi rubati.
Questa sembrerebbe una soluzione che dovrebbe rappresentare la normalità, ma in passato Apple è stata criticata proprio perché non possiede un sistema informativo centralizzato contenente i dati di tutti i dispositivi rubati, come invece fanno molte altre aziende. Questa situazione si ripercuoteva sulle indagini del dipartimento di polizia, le quali duravano per più tempo e non si aveva la garanzia di poter rintracciare il dispositivo.
In un articolo apparso sul New York Post viene specificato:
Ogni qualvolta un prodotto Apple viene perso o rubato, il detective tenta di recuperare i codici del dispositivo dalla vittima o tramite dei database online.
Il numero seriale, chiamato International Mobile Station Equipment Identity, viene quindi inoltrato alla questura, la quale poi lo trasmetterà ad Apple.
La società californiana successivamente informerà il NYPD sulla posizione attuale del dispositivo ed il suo rintracciamento sarà possibile anche nel caso in cui questo venga ripristinato o registrato con un’altra scheda telefonica.
Questo è quindi un grande passo avanti per Apple, ma non sappiamo ancora se questa collaborazione è attiva solo nella città di New York, su tutto il suolo statunitense o a livello mondiale. Per il momento possiamo solo sperare che anche in Italia si possano effettuare indagini così meticolose e che puntano al ritrovamento del dispositivo, piuttosto che al suo semplice blocco.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti