Un nuovo studio della IDC mostra il sorpasso di Samsung ai danni di Apple nei settori che riguardano le vendite di PC, tablet e smartphone all’interno del 2012. I coreani hanno venduto complessivamente oltre 250 milioni dispositivi negli ultimi 12 mesi.
La IDC chiama il settore che comprende PC, smartphone e tablet con il nome di “smart connected devices”, che ha visto piazzare sul mercato circa 367 milioni dispositivi nel solo ultimo trimestre del 2012. La crescita, rispetto all’anno precedente, è di quasi il 30%. Nell’arco dell’intero anno invece, è stata venduta l’incredibile cifra di 1,2 miliardi dispositivi, con una crescita del 29.1%.
Apple e Samsung si spartiscono il 41,3% dell’intero settore nell’ultimo trimestre, che ha sancito il sorpasso dei coreani ai danni del colosso di Cupertino, che precedentemente occupava la prima posizione nella classifica. Lo scarto è di poco più di 3 milioni di unità.
A Samsung va quindi il 21,9% del settore degli “smart connected devices” con un totale di 77,9 milioni dispositivi venduti ed una crescita dell’86% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per Apple la crescita è stata del 29,7% e detiene, ad oggi, il 20,3% del mercato con 74,8 milioni di unità vendute.
Apple era già stata superata da Samsung all’inizio del 2012 nel settore, ma grazie ad iPhone 5 ed iPad mini aveva risalito la china riducendo il gap con la diretta antagonista. Il terzo gradino del podio è occupato da Lenovo, a cui va solamente il 6,6% del mercato con vendite pari a 24,3 milioni dispositivi ed una crescita del 47,2%.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti