Al CES 2013 di Las Vegas, Qualcomm aveva annunciato Snapdragon 800 e 600 per i dispositivi di fascia più alta, anticipando anche le serie 400 e 200 per terminali entry-level, che sarebbero stati presentati più tardi. Quella data è appena arrivata.
Qualcomm ha presentato oggi le serie 400 e 200 della propria line-up di SoC mobile, che andranno ad inserirsi in terminali di fascia media e bassa.
Snapdragon 400 è la proposta più potente, seguendo la numerazione crescente che contraddistingue i prodotti della società americana, e si basa su un’architettura Krait dual-core da 1,7GHz e quattro core basati su Cortex-A7 che arrivano fino a 1,4GHz. La GPU utilizzata è un Adreno 305. Supporta le reti TDSCDMA, DC-HSPA+ (fino a 42Mbps), 1x Advanced, W+G CDMA. Ha anche il supporto per il multi-SIM e riesce a gestire fotocamere fino a 13,5 Megapixel.
Il fratellino minore invece, lo Snapdragon 200, è dotato di quattro core basati su architettura Cortex-A5 da 1,4GHz e GPU Adreno 203. Anche questo modello supporta il multi-SIM e riesce a gestire una fotocamera da massimo 8 Megapixel. Pertanto, sembra che nel prossimo futuro troveremo CPU quad-core anche sulle proposte di mercato di prezzo più limitato.
Non sono stati svelati ulteriori dettagli sul prezzo delle due soluzioni, né sulla fascia di mercato in cui verranno proposti.
Sono state già presentate alcune soluzioni con gli Snapdragon più performanti, come ad esempio l’HTC One, l’LG Optimus G Pro e sembra che anche il prossimo Galaxy S4 farà uso di una delle proposte di Qualcomm top di gamma.
Via | PhoneArena
Leggi o Aggiungi Commenti