L’app di cui ci occupiamo oggi è File Extractor di Delite Studio e serve ad estrarre il contenuto dei file compressi negli standard più utilizzati, come ZIP, RAR, 7-ZIP e TAR direttamente dai nostri iPhone, iPad ed iPod touch.
File Extractor è un’app semplicissima e parecchio potente che permette di aprire e gestire file compressi negli standard più diffusi. Dotata di un’interfaccia semplicissima parecchio minimalista, al lancio dell’applicazione verrà visualizzata una lista con tutti i file che abbiamo inserito all’interno dell’applicazione.
Con uno slide orizzontale possiamo eliminarli, così come premendo il tasto Modifica in alto a destra. L’estrema semplicità dell’applicazione però non va confusa con una scarsa duttilità, File Extractor è un tool abbastanza potente e dal funzionamento cristallino, che fa quello per cui è stata progettata in maniera esemplare.
Possiamo utilizzare con l’applicazione anche gli allegati delle nostre e-mail, file scaricati con Safari, o che teniamo nel nostro account Dropbox. Infatti molte applicazioni di iOS, qualora non riescano a gestire una determinata tipologia di file, offrono la possibilità di aprire questi ultimi con un’ulteriore applicazione. Nel caso di file compressi nei formati ZIP, RAR, 7-ZIP e TAR fra le scelte avremo File Extractor, che ci permetterà di accedere ai contenuti di questi.
All’interno dell’applicazione è presente un visualizzatore integrato per aprire documenti (di svariati tipi fra cui PDF, DOC, XLS, pages, numbers, txt), immagini, file audio e video. Inoltre, i file potranno essere estratti direttamente all’interno delle applicazioni relative che ne faranno uso. Ad esempio potremo salvare le foto nel rullino fotografico, un documento pages all’interno di Pages, o un file AVI in un video player.
Se abbiamo un file compresso nel computer possiamo inviarlo anche tramite iTunes, all’interno della tab “App” del nostro dispositivo, trascinandolo all’interno dello spazio relativo a File Extractor.
Durante le nostre prove possiamo definirci estremamente soddisfatti dall’applicazione di Delite Studio. L’estrazione dei contenuti avviene in maniera particolarmente veloce e senza troppi problemi, anche per file di dimensioni abbastanza generose. Inoltre la possibilità di lanciare file anche dal browser, o dal client Mail permettono una versatilità non indifferente.
L’applicazione di Delite Studios si evidenzia rispetto ad altre proposte concorrenti soprattutto per la sua semplicità che, congiuntamente alla potenza del tool che si cela dietro, riesce a fornire un’esperienza d’uso assolutamente esemplare.
Lo stesso sviluppatore ha lanciato su App Store un’app alternativa molto simile ma più complessa chiamata File Storage [applink_527599031] . Questa consente di svolgere tutte le funzioni di File Extractor dando in più la possibilità di gestire i contenuti con un potente file manager e trasferire file da e verso altri dispositivi via WiFi e Bluetooth.
File Extractor è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (dalla terza generazione in poi) ed iPad. Richiede iOS 5.0 o successivi per il corretto funzionamento. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti