Oggi vi parleremo di una magnifica applicazione disponibile in App Store, grazie alla quale potrete imparare ed approfondire lo studio della Fisica. Ovviamente stiamo parlando di iFisica, app dedicata a tutti gli studenti che necessitano di tutte le informazioni su questa complicata ma affascinante materia.
L’applicazione è davvero completa, troverete un ottimo formulario suddiviso in sezioni per una consultazione davvero rapida e precisa. Non appena avvierete l’app, visualizzerete immediatamente il formulario e le relative sezioni, ovvero:
- Argomenti Introduttivi
- Moti
- Forze ed Equilibrio
- Dinamica
- Lavoro ed Energia
- Gas e Liquidi
- Temperatura e Calore
- Termodinamica
Per una più semplice e veloce consultazione, semplicemente effettuando uno swipe verso il basso, attiverete la barra di ricerca, in modo da poter cercare direttamente gli argomenti desiderati all’interno del Formulario.
Come avrete notato, in alto a destra è situato il pulsante “Acquista“, tramite il quale potrete sbloccare tutti gli argomenti dell’app. La versione gratuita infatti contiene già diversi argomenti, matramite i consueti in-app purchase, potrete godere appieno della miglior app per la Fisica presente in App Store. Grazie all’altro pulsante, situato in alto a sinistra, potrete invece visualizzare le informazioni generali sull’app e sullo sviluppatore.
Tornando al Formulario, potrete facilmente accedere alle sezioni desiderate semplicemente toccando il relativo titolo, ed automaticamente visualizzerete le varie sottosezioni con argomenti più specifici. All’interno di questi, troverete tutto il necessario per apprendere ed approfondire l’argomento, attraverso formule, definizioni ed esempi che faciliteranno la vostra esperienza.
Qualora non sia sufficiente il contenuto della sezione, in fondo potrete attingere ad altre risorse, come ad esempio Wikipedia, per perfezionare il vostro studio ed integrare argomenti non presenti nell’app. Inoltre, grazie alla piccola freccia gialla sulla destra, visualizzerete un utilissimo menù laterale attraverso il quale potrete aggiungere l’argomento ai vostri Preferiti, scrivere una nota o condividere l’argomento che state studiando sui principali social network.
Nella schermata principale, dopo aver aggiunto gli argomenti che desiderate tra i vostri Preferiti, vi basterà semplicemente trascinare la pagina verso il basso per accerere appunto alla sezione dedicata. Qui troverete tutti i vostri argomenti preferiti, velocemente consultabili.
In conclusione possiamo affermare che si tratta senza dubbi di un’app davvero completa, facile da consultare e con esempi pratici che facilitano l’apprendimento della materia. Dalla nostra prova non sono emersi bug o crash improvvisi, quindi possiamo consigliare l’app a tutti gli studenti di Fisica o a tutti coloro che sono alla ricerca di un’app per approfondire determinati argomenti.
iFisica è localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti