Conterpoint Research ha riportato i risultati per il mercato giapponese per quanto riguarda il settore della telefonia mobile. Apple sarebbe, per la prima volta nella sua storia, il primo rivenditore all’interno dello stato asiatico per quanto riguarda le vendite dell’intero anno 2012.
Ad Apple va il 16% di tutto il mercato di telefonia mobile (inclusi i feature phone) giapponese, conquistando per la prima volta la prima posizione nel settore ai danni di Sharp e Fujitsu, le aziende più in voga nell’isola nipponica.
Sharp ha attraversato un periodo estremamente difficile negli ultimi trimestri, dopo gli ultimi sei anni che la vedevano in cima a tutte le classifiche di vendita che riguardavano il settore dei telefoni cellulari. Ha contribuito al successo di Apple iPhone 5 e la pesante promozione realizzata dagli operatori telefonici Softbank e KDDI, che hanno sfruttato l’ultimo smartphone di Cupertino per cercare di scalzare la leadership di DoCoMo.
Nel mercato giapponese quasi il 50% delle vendite è affidato ai marchi Apple, Samsung ed LG, mentre è vistosa la crescita dei brand cinesi.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti