Mame4iOS è un emulatore Mame per dispositivi iOS e grazie all’ultimo aggiornamento diventa compatibile con iPhone 5 e con tutti i dispositivi iOS 6, sui quali ora sarà possibile giocare gratuitamente a World Rally.
[attenzione]MAME4iOS è disponibile gratis su Cydia e non contiene alcun gioco al suo interno. È possibile utilizzare solo i giochi di cui si è in possesso oppure quelli per i quali è stato concesso espressamente il permesso di distribuzione da parte dei detentori del copyright (su wikipedia trovate altri dettagli legali).[/attenzione]
World Rally è un gioco in cui dovremo pilotare una macchina da rally su vari percorsi evitando gli incidenti, la qualità grafica è quella che potremmo trovare in altri giochi arcade, quindi imparagonabile con i giochi moderni, ma molto spesso il divertimento non è legato alla qualità del gioco.
World Rally è un prodotto della società spagnola Gaelco, la quale ha deciso di liberare la rom del gioco per permettere a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo gioco del 1993, di poter rivivere di nuovo quei momenti dal divano di casa. Grazie a questa scelta possiamo scaricare la rom del gioco direttamente dal sito ufficiale di Gaelco ed inserirla nella nuova versione di Mame4iOS direttamente sul nostro iPhone 5.
Requisiti
- iPhone Jailbroken (link alla guida Jailbreak per iOS 6)
- Rom di World Rally che trovate sul sito ufficiale Gaelco (link diretto)
- L’ultima versione di “MAME4iOS reloaded” disponibile gratuitamente su Cydia
- Un file manager sull’iPhone 5, noi useremo iFile (disponibile su Cydia) o in alternativa un programma per il computer per poter entrare nelle cartelle dell’iPhone come iExplorer (link) oppure iFunBox (link)
Processo
- Installiamo “MAME4iOS Reloaded” ed “iFile” da Cydia
- Scarichiamo la rom di World Rally da sito sito ufficiale Gaelco (link diretto)
- Una volta scaricata tramite Safari, facciamo un tap su “apri in iFile”
- Copiamo il file “wrally.zip” e lo inseriamo nella cartella “var/mobile/Media/ROMs/MAME4iOS/roms”
- Attenzione: se lo sviluppatore ancora non ha corretto questo problema che gli abbiamo segnalato, entrati nella cartella MAME4iOS non troverete la cartella “roms”, quindi dovrete crearla cliccando su “modifica” e poi il tasto (+)
- Aprite MAME4iOS con un tap sull’icona che trovate in Home e selezionate il gioco utilizzando il Joypad virtuale
- Non resta che “inserire i coin” e giocare
Abbiamo realizzato un video per mostrare tutti i passaggi e che vi invitiamo a guardare se avete qualche dubbio, ma anche se volete avere un’anteprima del gioco:
In alternativa ad iFile, potete scaricare la rom sul computer, collegare l’iPhone ed inserire la rom nella cartella “var/mobile/Media/ROMs/MAME4iOS/roms” utilizzando iExplorer (link) o iFunBox (link) oppure qualsiasi altro programma o sistema che ci permetta di visualizzare e modificare le cartelle dell’iPhone.
Naturalmente la guida vale anche per tutti gli altri dispositivi iOS Jailbroken, mentre se non avete un dispositivo Jailbroken e non avete intenzione di eseguire il Jailbreak >>QUI<< trovate una guida che vi permetterà di usare ugualmente MAME4iOS grazie ad un’applicazione presente in App Store, che potrebbe però essere rimossa da un momento all’altro.
iMAME4iOS reloaded è disponibile gratuitamente nella repository di BigBoss e l’ultima versione aggiunge il supporto per iPhone 5.
Vi scoraggiamo nell’utilizzare l’emulatore con rom scaricate illegalmente. Vi invitiamo a non scrivere nei commenti come/dove scaricare le rom, tali commenti verranno eliminati senza preavviso.
Leggi o Aggiungi Commenti