IK Multimedia è specializzata nella produzione di strumenti musicali all’avanguardia che hanno tutti in comune la possibilità di interfacciarsi con il mondo dei dispositivi iOS di Apple. Abbiamo avuto l’occasione di provare per voi iRig KEYS, la tastiera MIDI che permette di suonare con iPhone, iPad e iPod Touch oltre che su qualsiasi Mac o Pc; ecco quindi le nostre impressioni.
Comporre un brano può essere frustrante, l’ispirazione spesso arriva all’improvviso ed è obbligatorio fissare le idee sul momento prima che poi svaniscano del tutto. La tastiera controller MIDI iRig Keys grazie alle sue dimensioni ridotte, alla sua leggerezza e portabilità, è perfetta per essere trasportata dappertutto ed è sempre pronta all’uso una volta collegata con il nostro iPhone.
La confezione
La dotazione della tastiera è essenziale, ma al contempo sufficiente, per l’immediato utilizzo con dispositivi iOS e computer. All’interno della confezione troveremo infatti:
- Tastiera iRig KEYS
- Cavo USB a Micro-USB
- Cavo per connettore dock a 30 pin per dispositivi iOS
- Guida rapida
Il prodotto
iRig Keys è una tastiera con 37 mini tasti sensibili al tocco e due manopole per pitch bend e modulazione. Dispone di quattro tasti morbidi retroilluminati, due per alzare e abbassare le ottave, le altre per cambiare i programmi impostati. Inoltre vi è un pulsante SET per memorizzare e riutilizzare quattro diverse configurazioni precedentemente personalizzate, nonché la manopola per regolare il volume.
Sul retro della tastiera troviamo l’ingresso per un pedale di risonanza ed una porta per collegare il nostro dispositivo iOS tramite il cavetto incluso nella confezione. Di lato vi è invece la presa USB per il collegamento a qualsiasi Mac o Pc.
Purtroppo il cavetto è compatibile con il dock da 30 pin, quindi per utilizzare la tastiera con i più recenti dispositivi dotati di connettore Lightning bisognerà munirsi dell’apposito adattatore Lightning/30pin.
Come funziona
La tastiera è pronta all’uso con tutti i programmi per Mac o Pc come Garage Band, FL Studio, Cubase e così via. La caratteristica principale della iRig Keys è però il collegamento con i dispositivi iOS e l’utilizzo delle applicazioni musicali disponibili in App Store.
IK Multimedia consiglia di scaricare le versioni gratuite di iGrand Piano e SampleTank. Con queste due app potremo già provare a suonare, basterà aprirle dopo aver collegato la tastiera ed iniziare a pigiare i tasti fisici.
iRig KEYS è compatibile anche con Garage Band per iOS, quindi potremo usare la tastiera, oltre che per suonare dal vivo, anche per registrare i brani con vari strumenti. Una volta selezionato dall’applicazione lo strumento desiderato ed avviata la registrazione, suoneremo sulla tastiera fisica, dopodiché troveremo tutte le note suonate nella traccia dell’applicazione. Di seguito trovate un video dimostrativo di ciò che è possibile fare con la tastiera.
Considerazioni
La tastiera MIDI di iRig Keys è sicuramente un ottimo strumento per iniziare ad approcciarsi con il mondo della composizione digitale e per portare sempre con sé una tastiera leggera e comoda da trasportare ed utilizzare con iPhone. Funziona praticamente con tantissime app per iOS e tutti i software per Pc e Mac. Anche se i tasti sono piccoli, si riesce a suonare bene, e anche con un iPhone 4, quindi senza utilizzare dispositivi recentissimi, il feedback della tastiera è perfetto.
La qualità dei materiali è però migliorabile, ed il fatto che necessiti dell’adattatore Lightning per iPhone 5 o iPad Mini è un punto a sfavore. La consiglio a chi vuole divertirsi ad utilizzare applicazioni come GarageBand o Virtuoso Piano con una tastiera fisica, ma non a chi ha bisogno di strumenti professionali.
Potete acquistare iRig Keys sul sito ufficiale di IK Multimedia cliccando qui al prezzo di 74.99 €.
Leggi o Aggiungi Commenti